Per raggiungere il risultato a Budapest, dove è diventato re del mezzofondo in vasca,  Gregorio Paltrinieri ha rinunciato a tante cose. Ma subito dopo la vittoria, come un comunissimo ragazzo ha detto: «Mi bevo una birra. Finalmente» . Papà Luca e mamma Lorena hanno raccontato gli anni di sacrifici di loro figlio, che dal 2014 non si è mai concesso una domenica libera. Suo padre è un ex nuotatore agonista di buon livello e gestisce la piscina di Novellara in provincia di Reggio Emilia, dove Gregorio ha imparato a dare le prime bracciate in acqua. Nella sua carriera, pur avendo appena 22 anni, ha fatto man bassa di premi (ha iniziato a 12 anni con lo stile rana) Dopo l’oro a Rio aveva baciato la fidanzata Letizia Ruoli, che studia Medicina all’università. Oggi sono uniti più che mai.

Domenica è in programma la traversata a nuoto da Piombino all’isola d’Elba. Nuoterà per 10 km. Con Paltrinieri ci sarà una staffetta di 50 nuotatori. Lui è l’uomo dei record. Qualche giorno fa ha detto:  “Non mi pongo limiti. Il record del mondo prima o poi cadrà”. E’ questo il suo chiodo fisso.

Guarda le foto nella Gallery. Ad ogni numero che leggi qui sotto una descrizione.

  1. Litorale di Ostia: Letizia e Gregorio al tramonto. Un cuore come unico commento alla foto. I due, che vivono a Roma, non rinunciano a girare la città scoprendo gli scorci più suggestivi e romantici. E su Instagram non mancano i loro selfie.
  2. Prove di salvataggio? Letizia, sei in ottime mani. La foto è stata scattata in Sardegna dove i due fidanzatini si sono ritagliati qualche ora di relax.
  3. Gregorio a Roma, nel cuore di Trastevere, in divisa con alcuni colleghi. Lui è campione delle Fiamme Oro: il gruppo sportivo della Polizia di Stato. C’è da dire che in divisa ha un certo fascino!
  4. Greg, come viene soprannominato, è legatissimo a tre suoi ex compagni di liceo: i suoi compagni del liceoTommaso, Lorenzo e Alessandro. Sono stati loro i suoi primi fan.
Avanti