A Sanremo 2019 Achille Lauro è stato accusato di plagio per Rolls Royce: la replica

A poche ore dall’inizio della seconda serata di Sanremo 2019, Achille Lauro si è ritrovato a rispondere alle accuse di plagio per la sua canzone Rolls Royce. Il cantante ha deciso così di replicare, a poche ore dalla sua esibizione. Il giovane infatti sarà il primo a gareggiare stasera.

Dopo le varie discussioni sulla questione audio e il curioso caso legato a Patty Pravo e Briga poco prima della loro performance, oggi Claudio Baglioni ha cercato, in conferenza stampa, di stemperare i momenti di tensione, spiegando ciò che è accaduto ieri sera. Ma non è tutto.

Ovviamente anche quest’anno non poteva mancare la polemica sul presunto plagio di un brano della kermesse canora. Stavolta a farne le spese è una delle rivelazioni della musica italiana: Achille Lauro.

Ma vediamo insieme il motivo delle accuse di plagio e la replica da parte del cantante a Sanremo 2019.

Achille Lauro replica alle accuse di plagio per Rolls Royce

Durante la prima serata di ieri Achille Lauro, al debutto sul palco di Sanremo 2019, ha presentato la sua nuova canzone Rolls Royce.
Come spiegato dal giovane cantautore si tratta di un brano dalle sfumature rock’n’roll.

A tal proposito sono arrivate varie segnalazioni di una possibile somiglianza, addirittura plagio, di una canzone degli Smashing Pumpkins uscita nel 1995. Il titolo del brano è 1979.

Accortosi di queste accuse, Achille Lauro, intervistato da Adnkronos, ha deciso di replicare dicendo il suo punto di vista:

“Questa cosa me la hanno detta poco fa e devo dire che sono quasi contento perché essere paragonato agli Smashing Pumpkins è un onore per me. Questo pezzo in realtà prende ispirazione da altro: da Elvis, da Twist and shout dei Beatles, ma sono contento di essere paragonato agli Smashing Pumpkins”

Dunque il cantante sembra averla quasi con filosofia, aggiungendo poi:

“Per me Sanremo non è una gara, è una mostra. La mia vittoria è essere giudicato bene dalle persone che capiscono di musica, i critici, i giornalisti importanti, le radio e tutte le persone che hanno fatto la storia della musica e della discografia”.

Questa la risposta di Achille Lauro alle accuse di plagio smosse sul web per la sua Rolls Royce.

Noi di Novella2000.it prendiamo le distanze da questa situazione e crediamo che seppur ci sia una somiglianza al brano citato potrebbe essere semplicemente un omaggio che il cantante ha voluto fare agli
Smashing Pumpkins.

Da precisare, però, che lo stesso Lauro ha chiaramente spiegato che ha preso ispirazione da altri cantanti.