Tutto quello che c’è da sapere su Aeham Ahmad: vita privata, origini, canzoni, Sanremo 2020 e profilo Instagram.

Aeham Ahmad: vita privata e origini

Aeham Ahmad è nato a Damasco nel 1988 ed è di origini siriane. Appartiene alla minoranza palestinese presente in Siria. La sua è una vita davvero difficile e Aeham è riuscito a trovare un rifugio solamente nella musica. Una passione nata a soli cinque anni quando il padre gli ha insegnato a suonare il pianoforte.

È proprio questa passione che trasforma Aeham in un simbolo di libertà e speranza. Il cantante viene conosciuto nel mondo grazie ai video e alle immagini delle sue esibizioni in mezzo alle rovine della guerra. Ahmad utilizza la sua visibilità per dare un messaggio importante.

“Questo è il mio messaggio: ricordarvi di queste persone e far si che il mondo ne prenda consapevolezza di nuovo”

Il clima, però, è teso in Siria. Il pianista ha infatti dichiarato di essere stato ferito, mentre si esibiva, al secondo e terzo dito della mano per via di una granata. Nella primavera del 2015, a seguito del divieto che ha interessato la musica in Siria, il pianoforte di Aeham Ahmad viene bruciato davanti ai suoi occhi. Ecco quanto dichiarato proprio da lui al Correre della Sera:

“L’unica via di uscita era la mia musica e così l’ho usata per denunciare la nostra situazione. Fino ad allora nessuno conosceva il campo di Yarmouk, i miei video hanno iniziato a girare, quello era il mio scopo.”

Quell’episodio costringe l’artista a fuggire, lasciando il proprio paese e la sua famiglia. Aeham è infatti sposato e ha due bambini. Aeham Ahmad raggiunge Monaco nel settembre dello stesso anno dopo aver attraversato diversi paesi. Dopo il suo arrivo in Germania, il pianista comincia a esibirsi in varie città tedesche. Piano piano, però, porta poi la sua musica in giro per il mondo, volendo diffondere un messaggio di pace e libertà.

Carriera, canzoni e Sanremo

Aeham ha iniziato sin da piccolo a dedicarsi alla musica, proprio grazie a suo padre. All’età di 23 anni si è laureato al conservatorio di Damasco. In Italia, però, è diventato conosciuto al grande pubblico grazie alla sua esibizione, lo scorso dicembre, a X Factor. In quell’occasione ha eseguito la canzone I forgot my name, presente nel suo ultimo album Aeham Ahmad & Friends. Inoltre si è esibito anche sulle note di Mad World dei Tears For Fears.

L’artista sarà presente nella terza serata di Sanremo 2020, dove duetterà insieme ad Elodie. I due si esibiranno sul brano di Eros Ramazzotti, Adesso tu, vincitrice del Festival nel 1986.

Dove seguirlo sui social

Aeham Ahmed ha un profilo Instagram che utilizza parecchio e conta più di 3mila followers. L’artista ci tiene molto alla sensibilizzazione riguardo alle tematiche della libertà e, per questo motivo, è molto attivo sui social. Oltre che a livello sociale, comunque, Aeham condivide sul proprio profilo molti aspetti della sua vita.