Al Bano dice basta. Addio social per questo motivo….
Al Bano lascia i social. Lui stesso con un post (l’ultimo) ha detto: “Carissimi Amici e ‘Nemici Heaters’, ho deciso…
Al Bano lascia i social. Lui stesso con un post (l’ultimo) ha detto: “Carissimi Amici e ‘Nemici Heaters’, ho deciso di prendere una giusta pausa di riflessione chiudendo i miei profili Facebook, Instagram e Twitter. I motivi sono evidenziati dalle assurde ed inaccettabili reazioni quotidiane piene di odio, rozzezza e violenza nei miei confronti e dei miei cari”.
Insomma, il cantante pugliese – sulle scene da 50 anni con un successo inimitabile in tutto il mondo, vuole prendersi una pausa. Tornerà su Instagram e Facebook? E’ presto per saperlo.
Tutto su Al Bano. In oltre 40 anni di carriera, ha portato la musica italiana in tutto il mondo. Se andate sul suo sito per confrontare la distanza che percorre per i concerti vi renderete conto che macina migliaia di chilometri. Ha, sicuramente, una forza enorme ed una tenacia che lo ha contraddistinto da tanti altri artisti.
E’ legato da sempre al suo amato Salento, dove continua a vive in una grande Tenuta. Al Bano lavora la terra, produce vino e canta canzoni che sono diventate colonne sonore per intere generazioni. E’ figlio di contadini e da ragazzo lascia Cellino San Marco per cercare fortuna a Milano dove lavora come manovale, cameriere e operaio alla Innocenti. Nel ristorante Il dollaro, frequentato da molte star, riesce a farsi notare da Pino Massara (famoso produttore). Così, si sottopone ad un provino alla casa di produzione di Celentano e Massara. E’ proprio quest’ultimo a ribattezzarlo Al Bano, sull’esempio di Al Jolson.
Il successo arriva con il brano Nel sole (1967). Ancora oggi è una delle canzoni più amate anche dalle giovani generazioni. Quella canzone dà vita ad un omonimo film che vede protagonista lui e Romina Power, figlia del famoso attore americano che recita con Gina Lollobrigida in Salomone e la regina di Saba (morì proprio sul set di quella pellicola per un infarto davanti alla Lollobrigida). Al Bano e Romina si sposano nel 1970 e nascono quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristèl e Romina Jr. Jolanda.
La loro storia diventa una favola e tutto i giornali di tutto il mondo la raccontano. Dal 1974 Al Bano e Romina cantano assieme dando via ad un sodalizio artistico che dura fino al 1996 (in quell’anno si presenta al Festival di Sanremo senza sua moglie). Il matrimonio di Al Bano e Romina finisce nel 1999 e nel 2012 divorziano ufficialmente con una sentenza del tribunale di Brindisi.
Al Bano conosce una nuova compagna, Loredana Lecciso. Dalla storia d’amore con lei nascono altri due figli: Jasmine e Albano Jr. Negli ultimi anni, però, torna a cantare con Romina e la reunion artistica spopola in tutto il mondo dove il loro successo arriva all’apice. Ultimamente, Al Bano viene colpito da un’infarto durante le prove del concerto di Natale e si sottopone ad un intervento chirurgico. Partecipa al Festiva di Sanremo con il brano Di rose e di spine. Dopo poche settimane viene colpito da un’ischemia mentre si trova in auto per tornare a Cellino San Marco. Grazie alla sua forza (e alla fede che dice sempre di avere) supera anche queste ultimi problemi.