Al Maxim di Jesolo l’Out of Dark di Alex Nero Photo
La mostra Out of Dark Il nudo d’autore incontra l’erotismo del Maxim di Jesolo. Dopo lo straordinario successo riscosso lo…
La mostra Out of Dark
Il nudo d’autore incontra l’erotismo del Maxim di Jesolo. Dopo lo straordinario successo riscosso lo scorso anno al ristorante-discoteca Hierbas, la mostra fotografica Out of Dark del fotografo bolognese – ma jesolano d’adozione – Alessandro Negrini torna al lido anche per l’estate 2022. Questa volta lo fa però in una sede tanto insolita quanto assolutamente calzante.
Quaranta meravigliosi scatti in bianco e nero, simbolo del periodo buio che stavamo vivendo con la pandemia da Covid-19, che fin dall’ingresso del locale cattura lo sguardo in un susseguirsi di immagini sensuali e delicate, prive di qualsivoglia malizia.
A essere ritratte sono donne ma anche uomini di diversa estrazione: dalla pornostar all’imprenditrice, dalla libera professionista a modelle internazionali, casalinghe e ragazze della porta accanto. Fra loro ci sono Malena e Martina Smeraldi.
La musa di Alex Nero Photo
Ma la vera protagonista, la musa ispiratrice è Agatha De Vil, moglie di Alex Nero Photo – nome d’arte di Negrini.
“È una mostra democratica ed elegante, e in futuro ne verrà realizzato un libro. Ci sto già lavorando”, spiega l’artista. “Tendo a diversificare le modelle, do spazio a uomini e a donne, a chiunque voglia esprimere la propria sensualità”.
E conclude: “È la mia prima mostra personale importante, e per questo molto sentita. Sono felice che abbia riscosso successo, tanto da riproporla per il secondo anno anche in altre parti d’Italia. Come ad esempio a Bologna, al Teatro del Navile, tanto caro a Lucio Dalla”.
La fotografia di Negrini si potrebbe infatti definire “istintiva”. Il suo obiettivo cattura l’immagine attraverso un movimento dinamico del soggetto, e in tal senso Out of Dark ha cambiato completamente il suo sguardo sul soggetto rispetto ai lavori precedenti.
Gli scatti rimarranno esposti per tutta la stagione estiva, fino al 25 settembre.
Per maggiori informazioni visitate www.alessandronegrini.it
a cura di Mattia Pagliarulo