Alba Parietti ricorda Ezio Bosso: la toccante lettera

Nella lunga lettera riportata sul settimanale Chi, Alba Parietti ha ammesso che non è stato facile essere amica di Ezio Bosso e che quest’ultimo dirigeva la sua vita come se fosse un’opera. Il bene che li ha uniti, però, è stato incommensurabile:

“(…)Era spiritosissimo, coltissimo, misteriosissimo, il mistero fatto a persona. Ci ha lasciato senza avvisarci, senza farci presagire il destino che forse conosceva ma che avrei scommesso non si sarebbe mai palesato, non credevo nemmeno all’evidenza della sua malattia perché la trovavo inaccettabile. Per questo ho trattato Ezio come trattavo tutti, e questa è la mia più grande colpa e il più grande sollievo. Perché non avevo filtri, mi piaceva provocare le sue reazioni, avevamo un rapporto schietto e questa è stata la cosa più bella. Ho sempre volato sopra gli stereotipi, la banalità le condizioni fisiche, sopra qualsiasi cosa (…)”.

Come in ogni amicizia, Alba Parietti ha ammesso che ci sono state anche delle discussioni ma che, nonostante tutto, il loro rapporto era ancora più forte. Ha rammentato anche lo charme del direttore d’orchestra, aggiungendo come fosse impossibile non innamorarsi della sua persona. Infine Alba Parietti ha parlato delle ultime apparizioni di Ezio Bosso:

“(…) Gli ultimi concerti di Ezio li faceva quasi solo dirigendo e il più bello è stato quello delle “dodici stanze” dove raccontava il rapporto fra la vita e la morte. Diceva che, secondo una teoria antica, la vita di ogni uomo è composta di dodici stanze, in ciascuna lasciamo qualcosa di noi e di tutte ci ricorderemo quando entreremo nell’ultima. Non possiamo ricordare la prima, quella in cui siamo nati, la rivedremo solo quando entreremo nell’ultima, dove tutto finisce e tutto ricomincia.
E allora mi piace immaginare Ezio come un eterno ragazzo, con quel sorriso e gli occhi curiosi di un bambino, che ci ha lasciato troppo presto, senza avvisarci, lasciando solo “pioggia nei nostri occhi scuri”.

Con questa toccante lettera Alba Parietti ha ricordato il suo grande amico Ezio Bosso, scomparso all’età di 48 anni. Parole profonde che toccano il cuore.

IndietroAvanti