Chi è Albano Carrisi? Età, vita privata, canzoni e Instagram
Tutto quello che sappiamo su Albano Carrisi: età, altezza, figli, moglie, vita privata, Instagram, Twitter e canzoni.
Contenuti
Qui di seguito la scheda completa del famoso cantante Albano Carrisi: dall’età alla vita privata, per passare alla straordinaria carriera e le canzoni più belle del suo repertorio. E ancora l’avventura a Ballando con le Stelle e dove seguirlo su Instagram e social.
Chi è Albano Carrisi
Nome e Cognome: Albano Antonio Carrisi (in arte Albano)
Data di nascita: 20 maggio 1943
Luogo di Nascita: Cellino San Marco
Età: 79 anni
Altezza: 1 metro e 66 centimetri
Peso: 74 kg
Segno zodiacale:
Professione: cantautore e attore
Ex moglie: Romina Power
Figli: Albano ha sei figli
Tatuaggi: Albano non ha tatuaggi sul suo corpo
Profilo Instagram: @albano_official
Albano Carrisi biografia, età e altezza
Ecco alcune informazioni circa la biografia del cantante. Albano Carrisi nasce a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, il 20 maggio 1943. La sua età quindi è di 78 anni.
Per quanto riguarda peso e altezza, sappiamo che corrispondono rispettivamente a 74 kg e 1 metro e 66 centimetri.
Figlio di Carmelo e Jolanda Ottino, passata recentemente a miglior vita, impara da piccolo a suonare la chitarra.
Ha un fratello di nome Kocis.
La vita privata
La vita privata di Albano Carrisi è piuttosto nota al grande pubblico. Infatti le relazioni più importanti sono state due, quella con Romina Power e quella con Loredana Lecciso.
Come riporta anche il sito Donna Glamour, i due si conoscono sul set del film Nel sole e diventano marito e moglie nel 1970. Qualcuno si chiede quanti figli ha Albano. Insieme a Romina ha avuto quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristél e Romina Jr.
Come tutti sanno nel 1994 la primogenita scompare nel nulla senza lasciare traccia. Per questa ragione viene dichiarata la presunta morte. Tale avvenimento li porterà a dividersi nel 1999. Qualche tempo dopo, poi, incontra Loredana, con la quale ha due figli: Jasmine e Albano Jr. Tuttavia, tra alti e bassi, i due nel 2020 sono tornati insieme.
Dove seguire Albano Carrisi: Instagram e social
Attraverso una rapida ricerca sul web scopriamo che Albano Carrisi non ha tutti i profili social più importanti.
Infatti non troviamo traccia di un account Twitter ufficiale, ma la pagina Facebook conta quasi 10 mila seguaci. Infine, su Instagram lo troviamo con 14,9 mila followers.
La carriera
All’età di 17 anni parte alla volta di Milano e inizia a lavorare nel ristorante Il dollaro, frequentato da artisti di spicco. Qui, infatti, incontra Pino Massara. Il primo album lo incide nel 1965 e l’anno seguente prende parte al Festival delle Rose. Approda anche in televisione come concorrente a Settevoci, con la conduzione di Pippo Baudo.
Il primo grande successo della carriera arriva nel 1967 con la canzone Nel sole, mentre l’anno successivo sale sul palco dell’Ariston. Nel 1969 vince Un disco per l’estate e scrive la canzone Acqua di mare per Romina Power, che sposerà nel 1970. Dal 1974 iniziano a collaborare insieme molto assiduamente, arrivando a gareggiare all’Eurovision Song Contest con We’ll live it all again. Tra il 1982 e il 1987 ottengono la fama grazie a Felicità, Nostalgia canaglia, Ci sarà, Cara terra mia e Libertà. Il 1995 segna la fine della loro collaborazione e del loro matrimonio. Infatti, l’anno successivo si presenta al Festival di Sanremo da solo.
Nel 2000 Albano Carrisi conduce Il Giubileo dei disabili con Annalisa Minetti, mentre nel 2006 pubblica la sua autobiografia. Nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo con la canzone Nel perdono, così come nel 2009 con L’amore è sempre amore. Il 2013, dopo 16 anni, vede il suo ritorno sulle scene con l’ex moglie. Nel 2015, inoltre, lo troviamo anche a Sanremo e all’Arena di Verona in concerto.
In più, il 28 dicembre 2019 e il 4 gennaio 2020 presenta il programma 55 passi nel sole, sempre in compagnia di Romina. Infine, nello stesso anno l’Ucraina lo inserisce in una lista di individui considerati di minaccia alla sicurezza nazionale, a causa delle sue prese di posizione ritenute filo-russe.
Album e canzoni
Vediamo adesso gli album in cui sono contenute le canzoni più famose di Albano Carrisi. Prendiamo, quindi, in considerazione quelli da solista:
- Al Bano (1967)
- Il ragazzo che sorride (1968)
- Pensando a te (1969)
- 1972 (1972)
- Antologia 2 LP (1974)
- Canto al sole (2001)
- Le radici del cielo (2005)
- Cercami nel cuore della gente (2007)
- L’amore è sempre amore (2009)
- Amanda è libera (2011)
- Di rose e di spine (2017)
Questi, infine, gli album che Albano Carrisi ha pubblicato in collaborazione con Romina Power:
- Atto I (1975)
- 1978 (1978)
- Aria pura (1979)
- Felicità (1982)
- Che angelo sei (1982)
- Effetto amore (1984)
- Sempre sempre (1986)
- Libertà (1987)
- Fragile (1988)
- Fotografia di un momento (1990)
- Corriere di Natale (1991)
- Notte e giorno (1993)
- Emozionale (1995)
Albano a Ballando con le Stelle
Tra le ultime notizie che riguardano Albano Carrisi possiamo dirvi che il cantante è uno dei concorrenti di Ballando con le Stelle 2021. La sua avventura nella trasmissione è sicuramente un banco di prova importante per lui.
L’artista pugliese è stato affiancato alla ballerina Oxana Lebedew, ma a causa di un infortunio sarà sostituita. Così con qualche piccolo intoppo ha preso il via l’esperienza del cantante nella trasmissione di Rai 1.
I concorrenti e i maestri di Ballando
Di seguito vi riportiamo l’elenco completo di tutti i concorrenti e maestri della nuova edizione di Ballando con le Stelle 2021. Ecco come sono divisi in coppie i protagonisti:
- Morgan con Alessandra Tripoli
- Sabrina Salerno con Samuel Peron
- Fabio Galante con Giada Lini
- Alvise Rigo con Tove Villför
- Memo Remigi con Maria Ermachkova
- Valeria Fabrizi con Giordano Filippo
- Valerio Rossi Albertini con Sara Di Vaira
- Federico (Fashion Style) Lauri con Anastasia Kuzmina
- Bianca Gascoigne con Simone Di Pasquale
- Al Bano con Oxana Lebedew
- Mietta con Maykel Fonts
- Andrea Iannone con Lucrezia Lando
- Arisa con Vito Coppola
Il percorso di Albano a Ballando
Dal giorno 16 ottobre 2021 ha inizio l’avventura di Albano Carrisi a Ballando con le Stelle. Vedremo con il trascorrere delle settimane come proseguirà il suo percorso all’interno del programma.
- 1° puntata: 24 punti per Albano e la sua insegnante. A fare clamore è stato lo 0 dato da Mariotto.
- 2° puntata: il cantante stavolta ha sbaragliato la concorrenza. Lui e Oxana hanno guadagnato ben 50 punti, arrivando al secondo posto. (IN AGGIORNAMENTO)