Alcuni giornali ricostruiscono e riportano le dichiarazioni che Sophie Codegoni avrebbe riportato contro Alessandro Basciano: “Vivevo nella paura”.

Sophie Codegoni, le dichiarazioni riprese dai giornali

Uno degli argomenti in primo piano di questi ultimi giorni è l’arresto di Alessandro Basciano presso il carcere di San Vittore, a Milano. L’accusa sarebbe quella di stalking e minacce verso l’ex compagna Sophie Codegoni, con cui ha avuto anche una figlia dopo l’esperienza al GF Vip che li ha fatti incontrare.

L’avvocato del deejay ha però riferito che si sarebbe trattato di minacce solo verbali e niente più e che sarebbero avvenute negli anni, anche se Sophie Codegoni fino a oggi non aveva mai sporto denuncia. Della vicenda ne stanno parlando tutti, da giornali a siti, fino alle trasmissioni TV come Ore14, che proprio ieri ha letto i verbali rilasciati dal gip contro Alessandro Basciano.

Su Repubblica per esempio sono state riportate le parole che Sophie Codegoni avrebbe messo a verbale in questi due anni di querele. Sul quotidiano si legge infatti: “‘Mi seguiva anche in treno, vivevo nella paura’”, sarebbero state queste le parole che l’influencer avrebbe messo a verbale dopo anni di minacce e persecuzioni dell’ex. Pare che la denuncia sia stata depositata lo scorso 9 dicembre presso i carabinieri di Porta Garibaldi, è stato precisato dal giornale.

Di questo fatto ne ha parlato anche Il Giorno, che ha aggiunto un altro dettaglio a tal proposito: L’8 novembre 2023, la ragazza si ritrova l’ex persino sul vagone del treno che ha appena preso in Centrale: ‘Adesso mi fai paura, cosa ci fai qui?’, la reazione terrorizzata“.

Ma non solo perché il giornale sembrerebbe fare riferimento anche a un’altra denuncia che Sophie Codegoni avrebbe fatto, a seguito di un episodio risalente al 2 dicembre 2023: Lei si accorge che c’è qualcuno dietro la porta di casa, sul pianerottolo: guarda dallo spioncino e nota un uomo che sta scattando foto con uno smartphone. È lo stesso uomo che il padre di lei intercetterà in un bar qualche giorno dopo: lui dirà di essere un paparazzo, ma le indagini degli specialisti della sezione “Cyber investigation” di via Moscova portano a ritenere che sia stato assoldato da Basciano per monitorare gli spostamenti della ventitreenne“.

Insomma una situazione intricata e delicata.

Ma non solo, perché a ricostruire la vicenda, dopo aver letto i documenti di ordinanza di custodia cautelare, ci ha pensato anche AdnKronos. La fonte citata ha ricostruito quanto avrebbe denunciato Sophie Codegoni.

Cosa è emerso dalla vicenda: la ricostruzione

Come ripreso da AdnKronos sarebbe trattato di comportamenti per “motivi futili e di gelosia”. E ne è emerso anche un esempio: “come quando l’ha strattonata per il vestito e colpita ripetutamente sulle gambe”.

Si è parlato poi anche di alcuni ‘pedinamenti’ che si sarebbero verificati sotto casa o in luoghi pubblici. Così come quello legato al treno: “tanto da portare la vittima, in quell’occasione, a dirgli ‘adesso però mi fai paura, cosa ci fai qui, adesso chiamo i carabinieri'”.

Sempre dalla ricostruzione di AdnKronos si legge che Sophie Codegoni gli avrebbe scritto “mi stai terrorizzando”. Ma non solo perché a tal proposito è stato detto ancora:

“Basciano la controllava con continue telefonate e video chiamate nell’ordine di 50/60 chiamate al giorno. Alle quali, a volte, lei non rispondeva. Quando non gli rispondeva, la tempestava di messaggi, insultandola e minacciandola di toglierle la custodia della bambina”.

Poi ci sarebbero stati ancora altri eventi che avrebbero coinvolto Alessandro Basciano e Sophie Codegoni. Uno risalente a settembre 2024 e l’altro tra la notte del 13 e 14 novembre. Ecco quanto si apprende a riguardo:

“A settembre 2024, durante una cena le ha spiato il telefono e irritato l’ha insultata e le ha sputato in faccia. La notte tra il 13 e il 14 novembre ha preso a pugni un amico di lei. Poi ha chiamato la sua ex. Le ha detto che la stava raggiungendo a casa “per ucciderla e che non ne sarebbe uscita viva“.

Queste sono le testimonianze raccolte dai quotidiani citati. Novella2000.it in attesa di ulteriori chiarimenti, resta a disposizione di ambo le parti. Quindi sia di Alessandro Basciano e Sophie Codegoni. Nel caso queste volessero intervenire e fare chiarezza noi siamo qui.