Alex Palmieri: il terzo album e il sogno di una sigla per Barbara d’Urso
L’ex volto TV Alex Palmieri, ormai lanciatissimo nel mondo della musica, pubblica il suo prossimo album Wrong in uscita a…
L’ex volto TV Alex Palmieri, ormai lanciatissimo nel mondo della musica, pubblica il suo prossimo album Wrong in uscita a gennaio 2020.
Raggiunta la popolarità grazie alla TV, Alex Palmieri continua la sua scalata al successo anche nel mondo della musica. Dal 10 gennaio 2020 esce Wrong, il suo terzo album trainato nelle scorse settimane dal singolo Fake News. Questo ha già avuto una certa fortuna debuttando al terzo posto della classifica di iTunes Italia, al diciannovesimo in Germania e al trentatreesimo in Polonia.
Palmieri ha lavorato al brano tra l’Italia e le Filippine, riversando nel testo il desiderio di liberarsi delle etichette e optando per sonorità pop, trap e dancehall che s’incontrano in una melodia molto sperimentale.
La stessa sperimentazione che caratterizza lo stesso album Wrong, che Alex Palmieri pubblica dopo il lungo e importante tour del quale è stato protagonista tra il 2018 e il 2019. Moltissime le tappe italiane e straniere toccate dal cantante, che in Europa si è esibito a Monaco di Baviera, Praga, Amburgo, Braunschweig, Maspalomas, Varsavia e Vienna. Nella capitale austriaca Palmieri ha avuto peraltro la responsabilità di rappresentare il nostro paese sul palco dell’ultimo Europride.
Attivo anche in radio e in televisione, Alex Palmieri è stato ospite di diversi programmi su Radio 105, Rete 4, RSI, RaiUno e tanti altri. Attualmente è sotto contratto con la Believe Digital, che ha prodotto lo stesso Wrong.
Alex Palmieri: tutto sull’album Wrong in uscita a gennaio
Il nuovo album contiene nove brani composti tra l’Italia, l’Ucraina, le Filippine e l’America, dal cui sound Alex Palmieri si è lasciato coinvolgere raccogliendo ecletticamente dall’elettronico all’urban-pop, dalla trap ai ritmi latini. Al suo fianco hanno lavorato alcuni dei produttori più noti del settore (Jandy Prudnikov, Alex Zitelli e Livio Boccioni), ed ha attirato collaborazioni come quella con l’americano Matthew Burgess o il filippino DJ Pinoy.
A proposito della gestazione dell’album, Palmieri racconta:
“Wrong arriva in un momento particolare della mia vita, fatto di profondi cambiamenti. La vita è fatta di cicli inevitabili ai quali ti puoi piegare o prendere quello che ti viene insegnato per affrontarli. Durante questo intenso periodo mi sono reso conto di quanto mi sforzassi di essere la versione migliore di me, ma finiva tutto in un tentativo goffo di emulare qualcosa che fondamentalmente non sono.
Da qui nasce Wrong: ‘sbagliato’, perchè siamo tutti imperfetti e sono proprio le nostre imperfezioni a renderci speciali. Il disco è un invito ad accettarsi e volersi bene per quel quello che si è. Questo il filo conduttore che si propaga come un eco in tutte e nove le tracce, raccontando di me per quello che sono o delle persone che fanno parte della mia vita”.
Un nuovo inedito: Room 05
L’uscita dell’album coinciderà con quella del secondo singolo, Room 05, composto sul tema dell’apertura della coppia che Alex Palmieri ha tratto dalla sua esperienza personale.
“È qualcosa in mi sono trovato molto tempo fa. Conobbi così il mio ultimo ragazzo, all’epoca partner di un’altra persona. Credo che in queste situazioni si inneschi una sorta di gioco alla caccia dell’approvazione di se stessi, ma allo stesso tempo ci si chieda se quell’amore un tempo solo per due sia ancora sufficiente. E’ un comportamento molto interessante che ho cercato di studiare e di trasporre in musica”.
Ormai realizzato nella musica, ci si chiede se Alex abbia anche qualche altro sogno da voler avverare.
“Adoro gli show di Barbara D’Urso“, racconta entusiasta a Novella 2000. “Mi piacerebbe fare una sigla per lei che è sempre stata dalla nostra parte, da anni”.
Chissà quindi che la popolare conduttrice non decida di esaudire i desideri di un suo ammiratore…