Alex Palmieri: l’ex Uomini e Donne su Youtube contro il bullismo
Alex Palmieri e il nuovo video musicale su Youtube. Il cantante ex corteggiatore di Uomini e Donne torna con un…
Alex Palmieri e il nuovo video musicale su Youtube. Il cantante ex corteggiatore di Uomini e Donne torna con un brano contro il bullismo.
Alex Palmieri torna su Youtube a distanza di diversi mesi dall’ultimo videoclip Time resetted. Stavolta l’ex corteggiatore di Uomini e Donne lo fa con una ballad dalle forti tematiche, che ha scatenato l’attenzione dei media.
Il brano If That Was You è il quarto singolo estratto dal fortunato album RESET (terza posizione dei più scaricati di iTunes), e apre le porte sul tormentato passato adolescenziale della popstar.
Il singolo arriva dopo il RESET EUROPE TOUR (che ha toccato piazze di varie città in Polonia, Spagna e Germania), e affronta la tematica bullismo che Alex ha vissuto in prima persona da adolescente. Come dichiarato in una recente intervista al Caffè di Raiuno, quell’esperienza
“è qualcosa che riscontro ancora oggi in veste di cyber-bullismo. Quando fai questo lavoro e sei molto esposto, sei spesso soggetto a numerose critiche utili se costruttive, ma spesso mi ritrovo a leggere insulti di ogni genere e formulati senza criterio. Come se molte persone non si accorgessero che certe frasi hanno un peso sulle spalle di chi quelle parole le deve leggere“.
Alex Palmieri: le ultime apparizioni televisive per sensibilizzare contro il bullismo
Il brano ha interessato la stampa (Adnkronos tra le fonti più autorevoli) e diversi programmi tv. Tra questi anzitutto Storie Italiane condotto da Eleonora Daniele su Raiuno, in cui Alex Palmieri si è prestato ad un’intervista esclusiva. Qui ha dichiarato che la cotta avuta per il suo migliore amico lo ha spinto a fare coming-out con i genitori. Nel tribunale di Forum, di fronte ad una Barbara Palombelli sempre sensibile al sociale, ha invece mostrato in anteprima le immagini inedite della clip.
Alex Palmieri Youtube: le novità del nuovo brano del cantante
Il video di If That Was You ha dei toni più seri rispetto ai precedenti lavori estratti da RESET, e vede le storie di diversi ragazzini a scuola alle prese con derisioni o maltrattamenti. Il tutto intervallato dalle immagini del cantante tra i banchi di una classe.
Le situazioni che la clip mostra sono quelle che molti adolescenti vivono nelle aule d’istituto. Troviamo tra le varie la “ragazza invisibile”, che passa inosservata agli occhi dei compagni, il ragazzino più chiuso che viene bullizzato, o la ragazzina che riceve ineludibili insulti sui social network. Immagini in cui molti giovani potranno di certo riconoscerti, ma che almeno nel filmato finiscono per risolversi al meglio.
“Ho prodotto questo videoclip per state vicino a molti dei più giovani che seguono la mia musica. I miei brani sono da sempre un mezzo col quale cerco di lanciare messaggi, e mai come in questo caso so quello che canto perché l’ho vissuto in prima persona. Quello che voglio che passi attraverso questo video è che bisogna essere forti e rimanere fedeli a se stessi. Per lo meno nel mio caso, è stato solo così che ho potuto prendermi le mie rivincite“.
Il videoclip di If That Was You è stato girato in collaborazione con il Liceo Manzoni di Lecco ed il gruppo teatro della scuola stessa. Scritto da Alex Palmieri, è diretto da Daniele Appiani (già alla quarta collaborazione con il cantante).