L’immobiliarista ed esperto di stile Fabrizio Zampetti ci spiega come prolungare il nostro tempo nella casa perfetta, poi parla del colletto “di carattere”.

Dicono che il vero lusso oggi sia il tempo. Tempo da dedicare a sé stessi, alle proprie passioni, ai propri amori: verissimo. Aggiungo che è lusso anche il fratello ideale del tempo: lo spazio. Lo spazio mentale per
crearsi una vita “taylor made”, e lo spazio fisico dove muoversi, stare o agire. E lo spazio fisico che
più ci accoglie e somiglia è la nostra casa
, o almeno così dovrebbe essere.

Il luogo dove torniamo dopo le fatiche, i viaggi, le tensioni, e dove ritroviamo il meglio di noi stessi.

Guardate l’ampio living dell’appartamento che ho scelto questa settimana. I colori tenui accentuano la sorprendente luminosità.

(LEGGI ANCHE: La moda del downsizing domestico)

Il divano a L invita a una conversazione intima, leggera, ma non superficiale. La boiserie bianca incornicia l’ambiente e impreziosisce le pareti, ma senza appesantirle.

Ora, provate ad accomodarvi con l’immaginazione in questo spazio e ditemi: non sentite dilatarsi anche il tempo a vostra disposizione?

Dettagli di stile, i consigli di Zampetti: per un colletto perfetto

A me piace così: importante, alto, con tre bottoni che chiudo solo quando metto la cravatta. Il colletto è elemento essenziale nella camicia, racconta in un attimo il carattere di chi lo indossa.

(LEGGI ANCHE: Tutti i segreti dei cappelli ‘di tendenza’)

Per trovare quello che mi soddisfa ho fatto decine di prove con maestri camiciai artigiani. Scartati quelli aperti alla francese, quelli alla coreana, gli “americani” button down, alla fine ho scelto un taglio all’italiana alto, anzi altissimo! È il mio colletto, il “colletto alla Zampetti.