Alvaro Vitali dimenticato dal cinema: le parole del comico pugliese
Alvaro Vitali, il comico romano meglio noto come “Pierino”, è stato ospite a La Confessione, il programma in onda su…
Alvaro Vitali, il comico romano meglio noto come “Pierino”, è stato ospite a La Confessione, il programma in onda su Canale 9 Discovery Italia dove ha raccontato gli ultimi anni della sua vita e non ha nascosto l’amarezza per essere stato dimenticato dal cinema.
Alvaro Vitali emarginato dal mondo dello spettacolo
“Quando la nave affonda i topi scappano, anche al cinema è così e nessuno mi ha aiutato”, ha detto Alvaro a Peter Gomez, parlando delle dinamiche del mondo dello spettacolo spesso crudeli che per anni lo hanno emarginato ed abbandonato.
“C’è la sensazione che tutti l’abbiano abbandonata. Ma davvero nessuno l’aiuta?”, gli ha chiesto il conduttore. “Nessuno mi ha aiutato, certo. È come la nave: quando sta per affondare i topi scappano; e così è il cinema”.
Gomez ha anche tirato in ballo il suo vecchio compagno di Alvaro, Lino Banfi con il quale ha fatto tantissimi film: «Nemmeno Lino Banfi che faceva coppia fissa con lei in tanti film l’ha aiutata?”
“No, no…”, ha risposto rammaricato l’ex ‘Pierino’ . “Era un suo amico Banfi?”, domanda Gomez. “Come no, amici per la pelle con Lino. Non so perché, per quale motivo, non riesco a capirlo”.
Alvaro Vitali ha poi aggiunto: “Non so se gli hanno parlato male o io ho detto qualcosa di brutto su di lui, ma non mi sembra. Anche lui, Banfi, è uno come Edwige Fenech che rinnega quel cinema legato alla commedia sexy Anni ’80. Lui magari se t’incontra ti dice che vorrebbe farne altri 150. In verità io lo so che rinnega questo cinema. Forse rinnegando questo cinema rinnega anche me”.
Tutto sul Avaro Vitali: vita privata, film, carriera
Alvaro Vitali, comico romano dai lineamenti particolari, ha creato il suo personaggio Pierino che insieme a Lino Banfi,
Renzo Montagnani, Mario Carotenuto e tanti altri, ha popolato la commedia sexy tra gli anni settanta e ottanta.
L’attore venne scoperto da Federico Fellini durante un provino per poi lanciarlo nel mondo del cinema con una piccola parte in Fellini Satyricon. Il regista lo volle in seguito ne I clowns Roma e in Amarcord .
Ma il successo di Vitali arriva grazie alla commedia sexy all’italiana che lo trasformò in un fenomeno cinematografico e commerciale.
Dopo aver interpretato La poliziotta con Mariangela Melato, Vitali viene notato dal produttore Luciano Martino grazie a una gag con la pistola (dove sbaglia sistematicamente ogni colpo). Da quel momento Alvaro comincia a lavorare con la Dania film.
Dagli anni ’70 in poi interpretò numerosi film insieme a Lino Banfi e Renzo Montagnani, per poi passare a dei ruoli di prima fila interpretando il personaggio di Pierino, eroe popolare delle barzellette, con Pierino contro tutti (1981) e Pierino colpisce ancora (1982), entrambi diretti da Marino Girolami, e in Pierino medico della Saub (1981) di Giuliano Carnimeo. Seguono una sorta di spin off della serie, ovvero film dove Vitali propone personaggi similari, Gian Burrasca, Giggi il bullo e Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento.
Alvaro è separato con un figlio, vive a Roma con l’attuale compagna, la cantautrice Stefania Corona da anni abbandonato le scene televisive.