Sapete che la cantante Amara e Simone Cristicchi stanno insieme? Se la risposta è no, allora avete molte cose da recuperare in merito alla vita privata e professionale dell’artista toscana. Vi inviato a continuare la lettura per scoprire tutte le curiosità dall’età al profilo Instagram.

Chi è Amara

Nome e Cognome: Erika Mineo
Nome d’arte: Amara
Data di nascita: 14 giugno 1984
Luogo di nascita: Prato
Età40 anni
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Cantautrice
FidanzatoSimone Cristicchi
FigliAmara non ha figli
Tatuaggi: Amara ha tatuaggi visibili
Profilo Instagram@amaramusicofficial

Amara età e biografia

Amara è nata a Prato ma ha vissuto con i genitori a Galcina. La madre si chiama Antonella mentre il padre Benedetto. Non ha fratelli e sorelle ma ha un cugino, Salvatore Mineo, con il quale collabora nella scrittura di alcune canzoni.

Il vero nome è Erika Mineo e oggi ha un’età di 40 anni, vive a Velletri con il compagno Simone Cristicchi e lavora come cantautrice. da sempre appassionata di musica, il padre racconta in un’intervista a Il Tirreno:

“Quando era piccola in auto si metteva in piedi dietro e mi guardava mentre canticchiavo alcuni brani di Mina che ascoltavo allo stereo.

Poi le abbiamo comprato uno dei primi “Canta tu”, Erika andava nella sua cameretta e si registrava”.

A 12 anni si iscrive a scuola di canto e a 19 si trasferisce a Londra per imparare l’inglese. Ha lavorato in quel periodo come barista e non ha portato avanti i suoi studi per concentrarsi sul suo sogno. Nel 2006 si trasferisce a Roma, dopo la sua esperienza ad Amici, e oggi è una cantante affermata.

Vita privata

Chi è la compagna di Simone Cristicchi? Se questa è la vostra domanda abbiamo la risposta per voi! L’artista è il fidanzato di Amara e sappiamo che, come riporta anche il sito Oggi, si conoscono dal 2019.

Non sono marito e moglie perché pare non si siano mai sposati. Erika Mineo e il suo compagno si sono incontrati sul palco di Fiesole e da quel momento è nata una dolce intesa.

Dove vive Cristicchi con Amara? Si sono stabiliti in un casale nelle campagne di Velletri.

Dove seguire la cantante Amara: Instagram e social

Adesso che sappiamo che Amara e Cristicchi stanno insieme, per godersi la loro storia d’amore possiamo seguirli sui social.

Non sembra possedere profili su TikTok e Twitter, ma la troviamo sicuramente su Facebook e Instagram. Qui potremmo trovare anche la scaletta di un eventuale futuro concerto, tra le altre cose.

Per ascoltare le sue canzoni infine potete accedere a YouTube e Spotify.

Carriera

La carriera di Amara parte nel 2005 grazie ad Amici di Maria De Filippi anche se esce nelle prime fasi del Serale. Tra il 2008 e il 2011 accede a SanremoLab e Area Sanremo, posizionandosi sempre tra gli otto vincitori.

Vince la quindicesima edizione del Premio Lunezia con la canzone “Mani” e nello stesso anno Mogol le conferisce una borsa di studio presso il Centro Europeo di Toscolano.

Nel 2014 riesce finalmente a salire sul palco del Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano “Credo” e si classifica al quarto posto. Da qui parte in giro per l’Italia in una serie di concerti che comprendono Milano e Roma.

Amara scrive per diversi artisti come Emma, Ornella Vanoni, Elodie, Loredana Errore e Fiorella Mannoia. Quest’ultima, infatti, si esibisce a Sanremo con il brano “Che sia benedetta“, scritto tra gli altri anche da Amara con Salvatore Mineo.

Tra il 2023 e il 2024 Amara e Cristicchi sono andati in tour insieme con una serie di concerti chiamati “Torneremo ancora“. Le date e i biglietti erano disponibili su tutti i più importanti siti.

Nel corso della sua carriera ha anche scritto un libro intitolato “La certezza di essere viva“. Ma chi canta con Cristicchi a Sanremo 2025? Si tratta propria di Amara, compagna nella vita del cantante.

Amici 5

Nel 2005 la cantante Amara debutta nella quinta edizione di Amici di Maria De Filippi.

Accede alla fase del Serale con il vero nome Erika Mineo e si classifica al 17° posto.

Sanremo 2014

Tra il 2008 e il 2009 prende parte a SanremoLab e nei due anni successivi si presente ad Area Sanremo.

Riesce a salire sul palco dell’Ariston in occasione di Sanremo 2014 ed entra nella categoria Nuove Proposte. Porta la canzone “Credo” classificandosi al quarto posto.

Album e canzoni

Amara ha pubblicato due album che si intitolano “Donna libera” e “Pace“. Per quanto riguarda, invece, le canzoni possiamo citare “Credo“, “Maledetta me“, “Pace” con Paolo Vallesi e “Grazie“.

Ma quali canzoni ha scritto Amara? Ha composto canzoni per Emma Marrone, Loredana Errore, Elodie ma anche Fiorella Mannoia. Tra i brani più famosi, infatti, possiamo menzionare “Che tu sia benedetta“.

Ecco chi è Amara che canta con Fiorella Mannoia.

Amara a Sanremo 2025

La cantante Amara arriva sul palco dell’Ariston ancora una volta in occasione del Festival di Sanremo 2025. Il pubblico la vede nella serata dei duetti del 14 febbraio e canta con il compagno Simone Cristicchi.

Sui social, per esempio, ha scritto un lungo post che è una dolce dedica al fidanzato:

“Se l’attesa è la gestazione del desiderio credo che questo sia il tempo giusto per realizzare che ogni cosa, sognata e coltivata con devoto amore e rispetto, dona e regala ciò che in cuor tuo credevi impossibile. Simone Cristicchi incontrarti è stato l’evento più incredibile e inaspettato della mia vita.

Sono onorata, emozionata e grata di camminarti accanto. Grata per volermi ancora una volta al tuo fianco! Noi, uniti e alleati nella forza della frequenza di Battiato, in questa sua opera potente e straordinaria: La Cura”.

I concorrenti di Sanremo 2025

Tanti i Big che concorrono a Sanremo 2025 per tutte e cinque le serate. Qui si seguito potete vedere anche i titoli delle canzoni:

Achille Lauro “Incoscienti giovani”, Bresh “La tana del granchio”, Brunori SAS “L’albero delle noci”. La lista dei partecipanti al Festival è ancora molto lunga: Clara Febbre”, Coma_Cose “Cuoricini”, Elodie “Dimenticarsi alle 7”, Fedez Battito”, Francesca Michielin “Fango in Paradiso”Francesco Gabbani “Viva la vita”.

Gaia “Chiamo io chiami tu”Giorgia La cura per meIrama “Lentamente”, Joan Thiele “Eco”, Lucio Corsi “Volevo essere un duro”, Marcella Bella “Pelle diamante”, Massimo Ranieri Tra le mani un cuore”, Modà “Non ti dimentico”, Noemi Se t’innamori muori”, Olly “Balorda nostalgia”, Rkomi “Il ritmo delle cose”, Rocco Hunt “Mille volte ancora”.

Rose Villain FuorileggeSarah ToscanoAmarcord“, Shablo feat Guè, Joshua e Tormento “La mia parola”Serena Brancale “Anema e core”Simone Cristicchi Quando sarai piccola”, The Kolors “Tu con chi fai l’amore”Tony Effe “Damme ‘na mano”, Willie Peyote “Grazie ma no grazie”.