Le ostriche. Un mondo a sé. Un universo di sapori che si apre al palato come un bauletto di tesori nascosti. Ma non tutte le ostriche sono uguali. Alcune, come le Amélie, sanno trasportarci in un’atmosfera speciale, fatta di sensazioni che vanno oltre il gusto.

Un mondo fatto non solo di piacere e di gusto, ma anche di sensazioni impalpabili: le onde del mare al tramonto sulla Costa Azzurra, la grazia di una ragazza francese che sembra uscita dagli anni ’60, la piacevolezza e la gioia di vivere con classe ed eleganza.

Immaginate ora che quella ragazza abbia un nome e si chiami Amélie. Un nome che evoca fascino e raffinatezza, proprio come le ostriche che portano questo nome.

Un gioiello nato dall’oceano

Le ostriche Amélie nascono a Bourcefranc-le-Chapus, nel cuore del bacino di Marennes Oléron. Qui, a 150 km a Nord di Bordeaux, sulla costa atlantica, le sapienti mani di Mathieu Bon, terza generazione di chef de cave, curano con amore ogni singolo esemplare.

Le ostriche Amélie provengono sono da qui, e grazie a questa caratteristica peculiare, il “merroir”, il loro stile è unico, riconoscibile e costante. Ogni ostrica Amélie infatti è frutto di un impegno costante per la qualità e la sostenibilità, alla ricerca dell’eccellenza.

Il loro ciclo di vita segue il ritmo naturale delle maree, affinandosi in “claires”, gli antichi bacini salmastri che un tempo erano saline romane.

In queste oasi di tranquillità, le ostriche si arricchiscono di nutrienti e sviluppano un sapore unico ed equilibrato. La carne diventa più soda, la conchiglia si rafforza e le impurità vengono eliminate naturalmente.

Un piacere internazionale

Le ostriche Amélie sono partner dei migliori ristoranti e locali nel mondo, dall’Italia alla Spagna, da St. Moritz a Dubai, dalla Costa Smeralda alla Costa Azzurra.

Un trucco da chef? Presentarle piatte, con il lato concavo rivolto verso il basso, disposte l’una accanto all’altra e coperte con un canovaccio umido.

Un tuffo di gusto che conquista il cuore

Ogni ostrica Amélie è una promessa di piacere, un viaggio sensoriale che ci trasporta in un mondo di sapori raffinati e atmosfere suggestive.

Con il loro gusto unico e la loro storia affascinante, le Amélie sono un vero e proprio gioiello gastronomico, un regalo prezioso per il palato e
per l’anima.