Amici, follower in rivolta contro Maria De Filippi per la sua lettera a Riccardo Marcuzzo!
Amici sta per volgere al termine, ma riesce ancora a creare polemiche, Morgan a parte. Stavolta, a finire sulla graticola…
Amici sta per volgere al termine, ma riesce ancora a creare polemiche, Morgan a parte. Stavolta, a finire sulla graticola dei follower è stata Maria De Filippi stessa, “colpevole” di aver difeso con un plateale gesto il molto criticato Riccardo Marcuzzo della squadra blu (artisticamente e per i testi ritenuti banali): questo non ha fatto altro che amplificare il coro di quelli che lo davano già come favorito di Maria, e quindi candidato numero uno, se non scontato, alla vittoria finale. Soprattutto dopo l’uscita di scena di altri cantanti più talentuosi, tra cui l’ultimo eliminato Thomas Bocchimpani.
Tutto il polverone è nato da un regalo che Riki ha trovato in casetta, un pacco. Tra le sorprese all’interno della scatola, una lettera della conduttrice rivolta proprio a lui.
“Ed eccoci qua. Diciamo che non erano proprio in tanti a scommetterci all’inizio. Mi ricordo l’espressione di alcuni quando hai cantato per la prima volta un tuo inedito (Sei mia, ndr). Ecco cosa pensarono molte persone: ìMa cosa scrive questo qui? E questo testo? Ma che cosa sta a significare?’. Anche a casa qualcuno, o molti, non so, avranno fatto la stessa osservazione che magari non fanno quando canticchiano Shape on you di Ed Sheeran. Sì perché la canti, ti piace come suona e non ci pensi, magari non sai l’inglese e non traduci in italiano ciò che canti, canti e basta, e poi fa figo perché canti Ed Sheeran […]. Riccardo, tu hai una particolarità importante: sai ascoltare, sai guardarti intorno, e guardarti e scrivere ciò che vedi e ciò che sei e senti. Non cambiare. Scrivi la musica che ti piace, scegli le parole che hai voglia di scegliere… bravo…”
Il pubblico sui social, già stizzito per alcune eliminazioni “eccellenti”, si è dunque scatenato sia su questa presa di posizione di Maria De Filippi, che come suddetto sembra chiaramente esprimere una chiara preferenza. Ma soprattutto per il paragone fatto con Ed Sheeran, che ha toccato alcuni fan nell’intimo: “Ed Sheeran paragonato a Riccardo Marcuzzo? Mi sembra un tantino esagerato. Come se paragonassimo Moccia a William Shakespeare”, ha scritto un follower. “Questo paragone fatto da Maria De Filippi è un’eresia totale. Non potete mettere a confronto la canzone Sei Mia con i capolavori scritti da Ed Sheeran”, ha scritto un altro. Altri ancora: “Le canzoni di Riccardo Marcuzzo sono trash. Un paragone inaccettabile”. Insomma, Amici, coach che vanno via a parte, è ancora in grado di riscaldare gli animi…