Amici, siamo in dirittura d’arrivo con l’attesissima finale di questo sabato, il 27 maggio, che sarà trasmessa in diretta televisiva. Per questa edizione sono due ballerini e due cantanti quelli rimasti in gara: rispettivamente Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira per la categoria ballo, Riccardo Marcuzzo e Federica Carta per quella canto. Sono molti i pareri che si leggono sul web in questi giorni, e sembrerebbe che questa possa essere la volta buona affinché un ballerino vinca il talent targato Maria De Filippi, dopo che questo non succede da ben 5 edizioni.

Tra i candidati per la vittoria finale ci sono infatti Andreas o Sebastian, due formidabili danzatori, mentre i cantanti rimasti non sembrano avere quell’appeal o quella capacità di spaccare il palco che ci si può aspettare da un vincitore finale. Chissà come andrà, ma intanto a sorpresa la conduttrice Maria ha cambiato il regolamento dell’ultima sfida a due: la finalissima sarà quindi, per forza, tra un ballerino e un cantante. È impossibile quindi che nelle prime manche siano eliminati sia Sebastian che Andreas, o viceversa Riccardo e Federica insieme. Si dice che questa sia un’ulteriore prova di quanto Amici quest’anno abbia puntato alla danza, con l’importanza che merita, a differenza degli ultimi anni che hanno visto il trionfo di cantanti. E considerando anche che in 15 edizioni, soltanto due volte il vincitore finale è stato un ballerino. Sarà la volta buona? Intanto, sicuramente questo cambio di regolamento dà un 50% di possibilità che il vincitore finale possa essere uno tra Andreas o Sebastian.

Ecco il cambio di regolamento: “La puntata finale del programma, cui è abbinato il servizio del televoto, si articolerà in due fasi. La prima fase si svolgerà attraverso il susseguirsi di prove serrate alle quali verranno sottoposti i 4 finalisti al fine di individuare i 2 concorrenti, 1 concorrente della categoria ballo e 1 concorrente della categoria canto, che accederanno alla seconda fase del programma. Prima fase: i concorrenti verranno sottoposti ad una serie di prove; l’esito di ciascuna prova concorrerà a stilare una classifica di gradimento in base alla quale, al termine di tutte le prove, verranno individuati i 2 concorrenti che accederanno alla seconda fase. Il primo classificato – che parteciperà alla seconda fase – sarà individuato in base al maggior numero di voti ricevuti attraverso il televoto, il secondo concorrente che accederà alla seconda fase sarà il concorrente, appartenente alla categoria diversa rispetto a quella del primo classificato, che ha ottenuto il maggior numero di voti”.

Chi vincerà? Tocca ancora aspettare qualche giorno, nel mentre, la discussione è più che aperta.

Avanti