E’ iniziata da una settimana la scuola di Amici, il talent della televisione più seguito di sempre condotto da Maria De Filippi. Gli ascolti nella prima puntata su Canale 5 sono stati record e tra le novità nel day-time si segnala l’arrivo di Paolo Ciavarro al fianco di Stefano De Martino e Marcello Sacchetta.

I dodici ballerini professionisti che compongono il corpo di ballo di “Amici” sono volti noti e molto amati dal pubblico. Sono cinque i ballerini che quest’anno si sono aggiunti al gruppo: le ballerine Giulia Pauselli e Virginia Tomarchio e i ballerini Gabriele Esposito, Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira.

Di seguito il profilo dei 24 allievi di Amici:

 

CARMEN FERRERI

CANTO

DATA DI NASCITA: 09/12/1999

VIENE DA: Trapani

Ha quasi 18 anni ed è molto legata alla sua terra. Ha due fratelli e una sorella e il padre Pietro è marittimo imbarcato per otto mesi l’anno. Studia canto da tre anni, suona chitarra e pianoforte da autodidatta e frequenta il quinto anno del liceo scientifico. Ascolta tanta musica di generi diversi, con particolare attenzione a jazz, blues e rhytm and blues.

 

MATTEO CAZZATO – BAND BLACK SOUL TRIO

CANTO

DATA DI NASCITA: 25/11/1989

VIENE DA: Ginevra ma vive a Presicce (LE)

Vive con i genitori (entrambi pensionati) e ha una sorella più grande. Ha cominciato a cantare a 8 anni, quando i genitori lo hanno iscritto a un concorso locale (che ha vinto). Ha studiato canto lirico per 5 anni, poi ha capito che non era la strada giusta per lui. Si è avvicinato piano piano al soul e al blues, ha conosciuto i membri del suo attuale gruppo e hanno cominciato a suonare insieme.

 

BIONDO

CANTO

NOME: Simone

COGNOME: Baldasseroni

DATA DI NASCITA: 19/12/1998

VIENE DA: Roma

Vive con il padre, la madre e la sorella. Sognava di fare il cuoco e di diventare come Carlo Cracco e si è diplomato quest’anno all’Istituto alberghiero. Ascolta R&B americano e pubblica video su YouTube che hanno molte visualizzazioni. Ha cominciato a scrivere canzoni a 16 anni per conquistare quella che oggi è la sua ex ragazza. Sta cercando una via più melodica al rap ispirata all’R&B americano. I suoi modelli di riferimento sono Drake, PartyNextDoor, Bryson Tiller.

 

FEDERICO BARONI

CANTO

DATA DI NASCITA: 05/07/1993

VIENE DA: Rimini ma vive a Roma dal 2012

Studia Economia alla Luiss. Il papà è veterinario, la mamma insegna Educazione Fisica e il fratello studia Medicina. Inizia quasi per gioco a prendere lezioni di canto e dopo un anno comincia a suonare la chitarra e a scrivere canzoni. Nel 2013 ha intrapreso un viaggio in Inghilterra per cercare ispirazioni musicali e lì ha cominciato a suonare per strada. Nel 2014 si esibisce in uno Street Tour in l’Italia, nel febbraio 2017 canta e suona per le vie di Londra. I suoi riferimenti musicali sono DNCE, Maroon 5, Bruno Mars, Ed Sheeran, Damien Rice, Coldplay, Nick Jonas e Charlie Puth.

 

 

 

ALESSANDRO DE SANTIS – BAND THE JAB

CANTO

DATA DI NASCITA: 29/08/1998

VIENE DA: Ivrea (TO)

Vive con il padre e la madre. È al quinto anno del liceo scientifico e dal 2013 è il cantante dei The Jab. Per lui cantare è come mangiare.

 

ELLIOT HORNE

CANTO

DATA DI NASCITA: 29/01/2000

VIENE DA: Thame, Oxfordshire (Regno Unito)

Vive con i genitori e la sorella maggiore e si sente molto legato alla madre. Ha cominciato a esibirsi a 7 anni e poi ha cominciato a scrivere i suoi pezzi. Studia musica e spettacolo e il suo modello di riferimento è Ariana Grande, di cui è grande fan. Ascolta musica pop, EDM, hip hop e r ‘n b.

 

NICOLE ISABELLE VERGANI

CANTO

DATA DI NASCITA: 28/09/1997

VIENE DA: Carugate (MI)

Vive con il padre, la madre e due sorelle più piccole. Ha avuto un’infanzia molto felice ma ha lasciato gli studi in seconda superiore per lavorare nel bar dei suoi genitori (che oggi gestisce). Ha studiato canto per quattro anni. Ha partecipato ad Amici Casting lo scorso anno. I suoi riferimenti culturali sono Zucchero, Vasco Rossi (“l’uomo della mia vita dopo mio padre”), ma soprattutto Beyoncé e Adele.

 

SILVIA BELLUCO

CANTO

DATA DI NASCITA: 28/10/1997

VIENE DA: Ceregnano (RO)

Vive con il padre, la madre, la sorella, i quattro nonni, le zie e tre gatti. È cresciuta in una famiglia vecchio stampo e molto presente, si ritiene un po’ eccentrica. È secchiona, studiosa, non si lascia scappare nulla del mondo che la circonda. Ascolta canzoni di tutti i tipi e di tutte le epoche, soprattutto degli anni Sessanta e Settanta. I suoi modelli di riferimento sono Janis Joplin, Nina Simone, Johnny Cash, Jefferson Airplane, Pink Floyd, Fleetwood Mac e Tears for Fears.

 

MOSE
CANTO

NOME: Simone

COGNOME: Reo

DATA DI NASCITA: 29/12/1996

VIENE DA: MIlano

Vive con la mamma e studia comunicazione. I primi contatti con la musica li ha avuti a circa 10 anni, avvicinandosi a pianoforte e chitarra acustica. Ha iniziato a scrivere canzoni a 12 anni. È cantautore, rapper e ama sperimentare. Ha un canale YouTube dal 2012 nel quale pubblica le sue canzoni. Il suo gruppo preferito sono The Chainsmokers.

EMANUELE AVINO

CANTO

DATA DI NASCITA: 21/04/1999

VIENE DA: Pagani (SA)

Vive in provincia di Salerno con i genitori e due fratelli. Frequenta il Liceo scientifico. Suona la chitarra e il pianoforte (quest’ultimo come autodidatta). Ama la musica fin da piccolo e racconta che è stato il nonno a fargli intraprendere questa strada. I suoi modelli di riferimento sono Tiziano Ferro, i Coldplay e Lorenzo Fragola.

 

EINAR ORTIZ

CANTO

DATA DI NASCITA: 22/05/1993

VIENE DA: è nato a Cuba ma vive in provincia di Brescia

Vive con la madre casalinga, due sorelle e il compagno della madre. Lavora come operaio in una fabbrica che produce filo diamantato per tagliare il marmo e ha fatto anche il tornitore. È venuto in Italia a 9 anni insieme alla madre e alla sorella. E’ un cantante autodidatta e i suoi modelli di riferimento sono Shawn Mendes, Bruno Mars, John Legend, Justin Bieber e Marco Mengoni.

 

GRACE CAMBRIA

CANTO

DATA DI NASCITA: 10/07/1996

VIENE DA: Catania

Vive a Catania con la madre, il padre e il fratello. La passione per la musica le è stata trasmessa dalla madre. Crescendo, ha deciso di dedicarsi allo studio della musica, attraverso gli strumenti (chitarra, pianoforte, cajon) e il ballo. Da un paio di anni ha iniziato a scrivere inediti, cimentandosi anche con il rap. È molto legata alla musica anglosassone, poiché sua madre è australiana. Solitamente compone da sola al pianoforte; sta collaborando con diversi arrangiatori e dj per le basi di alcuni brani. Il suo idolo è Rihanna.

 

YASER RAMADAN

CANTO

DATA DI NASCITA: 28/07/1989

VIENE DA: Firenze

Vive a Firenze con la madre e la sorella. La sua famiglia è di origine egiziana.

Ha molti hobby: scacchi, videogames, puzzle, matematica. Gli piacerebbe conseguire anche una laurea in fisica o studiarla da “pensionato”. A 17 anni ha iniziato a cantare con la sua prima band. Da 3 anni riesce a vivere di musica come insegnante di canto (ha 30 allievi). I suoi riferimenti musicali sono Freddie Mercury, John Meyer, Stevie Wonder, Michael Jackson, Prince, Bruno Mars; System of a down, Symphony X, Black Sabbath, Ghost.

 

LUCA VISMARA

CANTO

DATA DI NASCITA: 01/01/1992

VIENE DA: Bellusco (MB)

Vive con la madre. Il padre è un imprenditore. Lui insegna inglese ai bambini. Da qualche anno a questa parte ha incominciato a scrivere canzoni. Parla 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e svedese e quando compone adatta i testi in quasi tutte le lingue che conosce. Si definisce un melodista non trascrittore. Nel 2014 ha deciso di lasciare l’Italia e ha studiato in Svezia per quasi un anno.  I suoi artisti italiani di riferimento sono Giusy Ferreri e The Giornalisti.

 

AUDJAH SYARIFAH RACHMI

CANTO
DATA DI NASCITA: 28/06/1996

VIENE DA: Giacarta (Indonesia) ma adesso vive a Ospedaletti (IM)

Ventuno anni, Audjah è nata ed è cresciuta in Indonesia con il padre, la madre e il fratello. Ha cominciato a cantare a 4 anni e studia canto da quando ne aveva 6. È sposata con un ragazzo italiano. I suoi modelli di riferimento sono Celine Dion e Beyoncé e vorrebbe diventare famosa per rendere orgogliosi i genitori e il marito.

CLAUDIA MANTO

BALLO

DATA DI NASCITA: 10/09/1994

VIENE DA: Bari

Vive con la sorella e i genitori ai quali è molto grata perché le hanno sempre permesso di studiare danza. Prima di aprirsi con gli altri “seleziona”. È soddisfatta della sua vita e vorrebbe solo più stabilità lavorativa.

 

VALENTINA VERDECCHI

BALLO

DATA DI NASCITA: 06/12/1992

VIENE DA: Roma

Ha 24 anni e vive con i genitori, il compagno e il figlio Thomas di 4 anni. Ha cominciato a ballare a 7 anni e non ha mai abbandonato la danza, La nascita del suo bimbo è stato il momento “più bello e faticoso” della sua vita.

 

ORIÓN PICÓ

BALLO

DATA DI NASCITA: 27/09/1996

VIENE DA: Tarragona (Spagna)

Vive con i suoi genitori, che hanno una scuola di danza. Dice di aver dedicato la propria vita interamente alla danza e all’arte, la madre è ballerina e lui dice di aver cominciato a ballare già durante la gravidanza. Ha una formazione classica ma sostiene di poter ballare tutto. Il suo coreografo preferito è Marius Petipa (XIX secolo).

 

VITTORIO ARDOVINO

BALLO

DATA DI NASCITA: 12/12/1995

VIENE DA: è di Atena Lucana (SA) ma vive a Roma

Vive a Roma. Ha cominciato a ballare hip hop a 10 anni dopo diversi anni di calcio. Dopo un paio di anni, le sue insegnanti l’hanno convinto a studiare altre discipline. Ha un tatuaggio con un elefante e una fase lunare perché il primo rappresenta la calma, la forza, la saggezza e la famiglia, mentre la seconda è il ciclo della vita, un continuo cambiamento e una rinascita.

 FILIPPO DI CROSTA

BALLO

NOME: Filippo

VIENE DA: Afragola (NA)

Vive con i genitori e la sorella. Ha iniziato a studiare danza a 12 anni, facendo prima classica e moderna e poi anche hip hop. Ama studiare tanti stili, ma nel moderno si sente se stesso. È nato con un difetto fisico che gli ha precluso molte strade ma non gli ha vietato di continuare ad esprimersi attraverso la danza. Vuole diventare un grande ballerino e anche un coreografo.

 

PAOLA DE FILIPPIS

BALLO

DATA DI NASCITA: 11/01/1996

VIENE DA: Palo del Colle (BA)

Vive con la mamma e il fratello. Ha iniziato a studiare danza a 3 anni, poi a 13 anni è entrata nell’Accademia del Teatro La Scala dove si è diplomata nel 2015 e in cui poi ha lavorato anche come ballerina professionista. Ha sempre studiato danza classica e i suoi coreografi preferiti sono George Balanchine, Pina Bausch e Angelin Preljocaj.

 

BRYAN RAMIREZ

BALLO

DATA DI NASCITA: 21/01/1997

VIENE DA: è colombiano ma vive a Losanna (Svizzera)

Nato in Colombia, dove viveva con la madre, ora vive a Losanna (Svizzera) perché ha frequentato l’Ecole-Atelier Rudra Béjart. Ha cominciato a ballare a 9 anni. Si è diplomato a luglio presso la scuola di Béjart. Ha studiato classico ma si considera un ballerino diverso, perché cerca di ballare tutti gli stili. Fa anche rap.

NICOLAS DE SOUZA

BALLO
DATA DI NASCITA: 26/01/2000

VIENE DA: Vigevano (PV)

Italobrasiliano, vive con la madre, il fratello e il compagno della madre. Ha cominciato studiando hip hop e danza acrobatica e la sua insegnante gli ha consigliato di studiare anche danza classica e moderna. Gli stili in cui si sente più sicuro sono l’hip hop e il jazz-funk. Studia tanti stili, dunque non ha un modello musicale di riferimento.

 

LAUREN CELENTANO

BALLO
NOME: Lauren

VIENE DA: Cheshire, Connecticut (USA)

Lauren ha 19 anni e vive in un campus universitario con altre sei ragazze. Durante l’estate torna a casa dai genitori e dal fratello. Ha iniziato a ballare a 4 anni ma si è cimentata anche nel canto e nella recitazione. Il suo sogno è esibirsi a Broadway, proprio per mettere insieme la passione per queste tre forme d’arte. Balla molti stili (jazz, contemporaneo, hip-hop, tap… ).