Dopo il responso dato dalle ultime anticipazioni di Amici, quelle relative al nono serale che andrà in onda sabato 20 maggio e in cui vedremo l’eliminazione del cantante dei bianchi Mike Bird, ci si può aprire a una pertinente riflessione: che questo sia l’anno dei ballerini nella scuola di Maria De Filippi?

Un ballerino che trionfa ad Amici è un fatto che non succede da 5 anni. Era il 2012, dopodiché quattro edizioni di seguito vinte da cantanti: prima Moreno, poi Deborah Iurato, i The Kolors e Sergio Sylvestre. Le motivazioni sono anche semplici se vogliamo: innanzitutto il canto è più immediato e “riconoscibile, in tv come in radio. E poi a parte la Iurato, gli altri 3 aprirono dei filoni meno classici, originali, con Moreno il rapper, i The Kolors che sono un gruppo e la particolarità vocale assoluta di Sylvestre.

Quest’anno sembra proprio che manchi il cantante in grado di impressionare particolarmente. O, quelli che che erano artisticamente più apprezzati o più eclettici (vedi Shady, o Thomas Bocchimpani), sono stati eliminati da poco. Con l’imminente uscita di Mike Bird quindi, rimangono due cantanti, i blu Riccardo Marcuzzo e Federica Carta e i ballerini Sebastian (bianchi) e Andreas Muller (blu). Nessuno dei due cantanti rimasti in gara sembra sia in grado di esaltare la giuria o di dare quel qualcosa in più, nonostante Riki sia praticamente idolatrato dalle giovani fan e, così come Federica, sia cresciuto molto durante il suo percorso dentro Amici. Ma forse la sua eventuale vittoria farebbe storcere il naso a chi in questi giorni sta polemizzando molto contro il programma che secondo loro sta mandando avanti alcuni escludendo i più meritevoli.

Discorso differente invece per Sebastian e Andreas, ballerini formidabili (d’altronde il ballo è una disciplina che dentro Amici è curata in maniera maniacale), belli, bravi. Insomma, potrebbe essere uno di loro due a vincere l’attesa finale del 27 maggio. Smorzando un po’ le polemiche sui cantanti e ridando linfa alla categoria che sembra (ma non è) secondaria all’interno di Amici. Dopo cinque anni che non capita, sarà così?

 

Avanti