Amici16 arriva alla finalissima che sarà trasmessa stasera in diretta dagli studi romani di Canale5. Il programma di Maria De Filippi è stato un successo di ascolti come da previsioni. Per la finale di oggi in studio ci sarà Roberto Saviano, scrittore e giornalista.

Sono quattro i talenti in corsa per la vittoria: Federica Carta e Riccardo Marcuzzo cantanti e Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira, ballerini, che si sfidano in una serie di prove a eliminazione diretta.

Sarà il pubblico sovrano a decretare il vincitore attraverso quattro modalità: via SMS (al 477.000.2), dal sito web  Wittytv.it (registrandosi a Mediaset.it), tramite l’app. Mediaset Fan (scaricando gratuitamente l’app. e registrandosi) e via Twitter (inviando un messaggio diretto ad @AmiciUfficiale). Durante la serata sarà assegnato da una folta giuria composta dalle maggiori testate italiane quotidiane e web il prestigioso Premio della Critica. Verrà poi consegnato dal Network radiofonico il Premio Radio 105 e ancora la Borsa di Studio Fonzies e sarà annunciato il vincitore del concorso Vodafone Shakethon.

Amici 16 conquista il podio di FIMI-GFK con le prime tre posizioni: al primo posto Riccardo con il singolo “Perdo le parole”; medaglia d’argento per Thomas con “Oggi più che mai” e in terza posizione Federica con il singolo “Dopotutto”. Il valore del posizionamento in classifica FIMI-GFK di Riccardo (primo) e Federica (terza) è straordinario, visto che i due cantanti non hanno ancora potuto fare gli in-store e la promozione con i loro album. 

Il regolamento della finalissima, però, è cambiato. Ecco cosa c’è da sapere: l’ultima puntata, cui è abbinato il servizio del televoto, si articolerà in due fasi. La prima si svolgerà attraverso il susseguirsi di prove serrate alle quali verranno sottoposti i 4 finalisti al fine di individuare i 2 concorrenti, 1 concorrente della categoria ballo e 1 concorrente della categoria canto, che accederanno alla seconda fase del programma. Prima fase: i concorrenti verranno sottoposti ad una serie di prove; l’esito di ciascuna prova concorrerà a stilare una classifica di gradimento in base alla quale, al termine di tutte le prove, verranno individuati i 2 concorrenti che accederanno alla seconda fase. Il primo classificato – che parteciperà alla seconda fase – sarà individuato in base al maggior numero di voti ricevuti attraverso il televoto, il secondo concorrente che accederà alla seconda fase sarà il concorrente, appartenente alla categoria diversa rispetto a quella del primo classificato, che ha ottenuto il maggior numero di voti.

Mettetevi comodi, preparate la cena e gustatevi la finalissima. Chi vincerà il talent più famoso della televisione italiana? Il conto alla rovescia è già iniziato.

Cambia a sorpresa il regolamento per la finalissima: ecco la grande novità

 

Avanti