È passata una settimana dalla sua vittoria di Amici, e ora per il ballerino Andreas Muller è tempo di bilanci a mente fredda. Dall’incontenibile gioia iniziale alla lunghissima lettera di ringraziamenti che Andreas ha affidato al proprio profilo Facebook ufficiale, il talento della squadra blu è stato raggiunto dai microfoni di Tgcom a cui ha confidato ulteriori sensazioni, opinioni varie sul trionfo, su Maria De Filippi, sul fratello Daniel e sul suo amore.

“Non lo so perché ho vinto”, ha esordito Muller in un eccesso di modestia. Continuando: “Quella sera però ho avuto una conferma: mia nonna, dopo due minuti, era già amata da tutti. Così ho pensato che le mie origini sono quelle e forse alle persone è arrivato questo, oltre al talento che spero ci sia. Siamo persone semplici, umane, che si mettono a nudo. Ho visto la Calabria povera, una nonna cresciuta senza niente”. Durante la finalissima di sabato 27 maggio infatti, ci fu un collegamento con la nonna di Andreas, che tra dimostrazioni di affetto molto toccanti per il nipote e parole semplice ma cariche di umanità, ha conquistato tutti. Senza considerare il simpatico siparietto “fuori programma” con Maria De Filippi stessa: la nonna continuava a chiedere ad Andreas di salutarle la conduttrice come se fosse da qualche altra parte, ma era accanto a lui. Questo ha scatenato l’ilarità in studio facendo della nonna di Andreas un personaggio apprezzatissimo.

E a proposito della De Filippi, Muller ha avuto qualcosa da dire: “Non era reperibile ogni giorno”, ha confidato. Aggiungendo: “Quindi dovevamo rapportarci con autori e varie gerarchie. E non sempre venivo capito. Arrivava Maria e mi diceva: ‘Ti capisco’, e io mi sentivo protetto dopo averci parlato solo pochi minuti”. Pensiero poi dovuto quello per il fratello disabile Daniel, un ragazzo disabile a cui Andreas ha dedicato la vittoria: “Se non fosse stato per lui non avrei iniziato a ballare. È stato lui a spingermi, sono entrato in sala a 15 anni e non ho mai smesso”. E d’altronde, anche l’amore è arrivato all’interno del mondo del ballo: quello con la ballerina Maria Elena Gasparini, con cui la love story va avanti da due anni ormai: “Tra noi c’è tanto tanto tanto affetto. E io credo più all’affetto rispetto all’amore”, ha detto a proposito della fidanzata. Un passato e un presente totalmente votati al mondo della danza, con parecchie soddisfazioni quindi. Ma ciò che conta adesso è il futuro, su cui continuare a investire: “Mi piacerebbe ballare per un video di Marco Mengoni”, ha confessato il vincitore di Amici 16. Concludendo: “Sarebbe bellissimo”. E chissà che non accada presto.

 

 

Avanti