Andreas Muller è il vincitore di Amici 16!
Dopo 5 anni che non succedeva, è la categoria ballo ad aver trionfato ad Amici. Se ne è parlato molto, ma ora…
Dopo 5 anni che non succedeva, è la categoria ballo ad aver trionfato ad Amici. Se ne è parlato molto, ma ora il pronostico è diventato realtà: Andreas Muller è il vincitore di questa edizione di Amici. Il ballerino della squadra blu diretta da Elisa ha trionfato sugli altri 3 finalisti, Riccardo Marcuzzo e Federica Carta dei blu e il ballerino della squadra bianca Sebastian Melo Taveira. In particolare, dopo le eliminazioni di Sebastian e Federica, Andreas ha vinto l’ultima sfida diretta contro Riccardo.
Quest’anno il talent ha strizzato parecchio l’occhio alla danza, forse non sempre pienamente considerata dal pubblico come disciplina cardine del talent, e non è un caso probabilmente che sono stati ben 2 su 4 i finalisti ballerini. Ma alla fine l’ha spuntata Andreas, che era uno degli assoluti favoriti. L’ultimo vincitore ballerino si era visto nel 2012, dopodiché quattro edizioni di seguito vinte da cantanti: prima Moreno, poi Deborah Iurato, i The Kolors e Sergio Sylvestre. Le motivazioni sono anche semplici se vogliamo: innanzitutto il canto è più immediato e riconoscibile, in tv come in radio. E poi a parte la Iurato, gli altri 3 aprirono dei filoni meno classici, originali, con Moreno il rapper, i The Kolors che sono un gruppo e la particolarità vocale assoluta di Sylvestre. Quest’anno sembra proprio che sia mancato il cantante in grado di impressionare particolarmente. O, quelli che che erano artisticamente più apprezzati o più eclettici (vedi Shady, o Thomas Bocchimpani), sono stati eliminati. Nessuno dei due cantanti rimasti in gara sembra sia stato quindi in grado di esaltare tutti o di dare quel qualcosa in più, nonostante Riki sia praticamente idolatrato dalle giovani fan e, così come Federica, sia cresciuto molto durante il suo percorso dentro Amici.
Discorso differente invece per Sebastian e Andreas, che sono ballerini formidabili (d’altronde il ballo è una disciplina che dentro Amici è curata in maniera maniacale), belli e anche bravi. E la vittoria di Andreas potrebbe ridare linfa alla categoria, che sembrava (ma non è) secondaria all’interno di Amici.
Oltre ad essere apprezzato da giudici e dal pubblico per il suo talento e la sua grinta, Andreas è riuscito a farsi ben volere anche per il suo atteggiamento corretto, il suo sorriso e per la sua singolare storia. Muller è infatti il primo caso di ritorno all’interno del programma, considerando l’infortunio che lo colpì nella scorsa edizione. Nato il 2 giugno 1996 a Singen in Germania, con la sua famiglia si trasferisce in Italia, precisamente a Fabriano con i genitori e i suoi due fratelli. Da lì, arriva la passione per la danza un po’ tardiva, a 15 anni, e nonostante non abbia iniziato presto è diventato da subito particolarmente bravo. Evidentemente l’aveva nel sangue. Prima di Amici, Andreas si esibisce a Italia’s Got Talent, con un buon successo, poi tenta di entrare tra i banchi di Amici 14, non riuscendo a ottenere l’ingresso. L’anno dopo, caparbio, riprova, ma il percorso si interrompe causa infortunio, una lussazione al gomito. Quindi, la decisione, ritentare ancora. Insomma, non c’è che dire: chi la dura la vince! E Andreas, l’ha vinta.