La settima tappa di Pechino Express, ultima in Taiwan prima di volare in Giappone, è stata tra le più difficili, ma ha dato conferma del fatto che Antonella Elia è una dei protagonisti indiscussi di questa edizione dell’adventure game di RaiDue. Antonella, dopo una lunga e ripida scalinata, è scoppiata a piangere a dirotto, nonostante i tentativi della compagna di squadra Jill Cooper di tirarle su il morale. Essendo arrivate quinte, non hanno potuto partecipare alla prova vantaggio, e quindi la Elia ha sbottato: «Le Clubber non dovevano essere prima! Ora io non voglio fare la spia…», ha detto, riferendosi a una scorrettezza di Valentina Pegorer ed Ema Stokholma. L’inflessibile Costantino della Gherardesca, però ha scoperto che le Clubber e i Maschi (Francesco Arca e Rocco Giusti) non si erano fermati davanti alla bandiera nera, quindi ha escluso entrambe le coppie dalla prova vantaggio, riammettendo le Caporali.

Alla guerra dei cuscini, però, sono arrivate nuove lacrime. Marcelo Burlon, della coppia dei Modaioli, è stato trasportato in ospedale e Michele Lamanna ha accettato di viaggiare da solo. I Compositori, dopo aver vinto, hanno dato l’handicap alle Caporali: un paio di ciabatte massaggianti ortopediche, scomodissime. «Come camminare sui ceci», sbotta Antonella e persino Jill, sempre combattiva, non può che arrendersi all’evidenza: «Il dolore fisico non lo sopporto». Il popolo del Web si è schierato in massa con la Elia, che è arrivata a diventare Top Trend di Twitter. Per la notte, le Caporali trovano un letto su cui riposare grazie all’aiuto di un poliziotto.

Il nuovo giorno porta i concorrenti al mercato di Shifen, dove assistono a una suggestiva cerimonia: il volo delle lanterne in cielo. Ognuno esprime i suoi desideri: Costantino chiede «più soldi di Antonella Clerici», Jill Cooper chiede una benedizione per Antonella Elia mentre Michele spera nel rientro in gara di Marcelo. Purtroppo, però, lo stilista dovrà rimanere immobile per 21 giorni, a causa di una lussazione alla spalla. I Modaioli sono costretti a ritirarsi dall’adventure game. A vincere la tappa, alla fine, sono proprio le Caporali, che candidano le Clubber all’eliminazione. Ema e Valentina, però, grazie alla busta non eliminatoria, si salvano e rimangono in gara. Così Compositori, Caporali e Maschi volano in Giappone, verso la finale.

Avanti