Antonello Venditti: chi è la compagna nella vita privata dell’artista?

La vita sentimentale di Antonello Venditti è stata segnata dalla complicata rottura dalla compagna Simona Izzo. Con questa il cantautore romano si sposò nel 1975 restandole legato per soli tre anni. Durante il matrimonio, nel quale Venditti credeva molto, il rapporto cominciò a sgretolarsi progressivamente. Le difficoltà di rimettere insieme i cocci di una relazione costantemente interrotta dagli impegni di entrambi provocò strappi irreparabili.

Il momento più drammatico per Antonello Venditti venne quando, lontano mille miglia dalla compagna, sentiva di non avere il coraggio per affrontare le fratture della sua vita privata.

“Avevo l’impressione che la mia vita si stesse sfasciando nel menefreghismo generale, mentre il mio rapporto con Si­mona Izzo si stava sgretolan­do”.

Ricordava amaro sulle pagine del Corriere, dove si confessò a cuore aperto anche in merito a ciò che la rottura dalla Izzo significò per lui.

La separazione fu deflagran­te, come può essere fra due persone che sostan­zialmente si amavano anco­ra ma avevano caratteri in con­flitto. Stetti due anni a Milano. I musicisti erano diventati la mia famiglia, la mia casa il Ca­stello di Carimate dove regi­stravo e abitavo. Roma rappre­sentava la famiglia da cui mi volevo distaccare”.

A salvarlo da quel momento di buio pesto, che gli ispirò tuttavia brani intensissimi come Ricordati di me o Ogni volta, fu l’amico della canzone Ci vorrebbe un amico, cioè Lucio Dalla. Ripercorrendo ancora il viale dei ricordi, Venditti raccontava:

“Mi salvò Dalla, che mi indicò una casa da comprare a Trastevere, la casa della mia nuova vita da separato. La stessa che acco­glie mio figlio Francesco che oggi sembra vivere la mia stessa situazione“.

Del figlio di Antonello Venditti e Simona Izzo, Francesco Venditti, parleremo tra poco, mentre ora concludiamo il discorso sulla compagna del cantante.

Le altre storie d’amore di Antonello Venditti, all’etera ricerca della compagna giusta

Dopo il legame con la Izzo, Antonello Venditti sembra non aver più trovato la compagna giusta. Tra i suoi amori più celebri ci sono quello con l’attrice Eliana Miglio e soprattutto la chiacchierata love story con la giornalista Monica Leofreddi. Quest’ultima è oggi felicemente sposata e con figli, ma ogni tanto il suo nome viene ancora associato al cantante.

Oggi Antonello Venditti sembra aver messo da parte il suo interesse per una compagna, concentrandosi invece sui successi di musicista e padre.

IndietroAvanti