Il cantante siciliano Antonino Buscemi racconta a Novella 2000 com’è nato il nuovo singolo, ispirato all’amore da quarantena e Coronavirus.

Piccoli talenti crescono, direbbe qualcuno. Da star di Io Canto a fenomeno del web, l’ascesa di Antonino Buscemi, concorrente al music show di Gerry Scotti nel 2013, è stata lenta ma inarrestabile.

Il musicista siciliano, diciotto anni compiuti da poco e oltre centomila followers tra Instagram, FB e Tik Tok, ha già pubblicato tre inediti di successo che hanno fatto il pieno di click sul suo canale YouTube.

Seguitissimo sui social, Antonino Buscemi ha cercato di reinventarsi, trasformando radicalmente il proprio look e sperimentando nuove suggestioni musicali che lo hanno portato a diventare un punto di riferimento tra i giovanissimi.

Proprio in questi giorni, il giovane palermitano ha divulgato il nuovo singolo che parla di amore in quarantena ai tempi del Coronavirus. “E passato tanto tempo ormai dalla mia partecipazione a Io Canto e sono cambiate molte cose”, ci dice Antonino Buscemi. “Sono cresciuto e ho intrapreso percorsi nuovi ma sempre in ambito musicale perché la musica resta tutto il mio mondo”.

Nuova vita dopo Io Canto

Antonino, cosa ricorda della sua esperienza televisiva al talent show Io Canto?

“E’ stata un’esperienza intensa e indimenticabile. Ricordo che riuscii a parteciparvi per il rotto della cuffia, come suol dirsi. Infatti, quasi per caso, mi presentai all’ultimo casting itinerante nella mia città di Palermo e fui selezionato per proseguire il percorso di selezioni a Roma. Anche lì piacqui molto e fui inserito nel cast del programma. E’ stata un’emozione indescrivibile cantare davanti a mezza Italia. Ricordo, in particolar modo, l’intervento di mio padre che raccontò di tutti i sacrifici fatti per inseguire il mio sogno della musica, tra difficoltà economiche e problemi di salute”.

Com’è cambiata la sua vita dopo la trasmissione di Gerry Scotti?

“Beh, all’epoca ero un bambino e ho duettato con mostri della musica come Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Per me era davvero tantissimo. Quell’esperienza, purtroppo, non ebbe largo seguito a causa di alcuni gravi problemi di salute con cui sono costretto a lottare ancora oggi. Ho attraversato dei momenti molto difficili ma non demordo. Adesso scrivo e arrangio la mia musica, ho pubblicato già tre inediti e uno nuovo singolo in uscita”.

Antonino Buscemi Io Canto
L’ex volto di ‘Io Canto’ Antonino Buscemi

I prossimi successi

Di che parla il suo nuovo singolo “Parlami”?

“Il genere che meglio mi rappresenta è quello pop. Il mio nuovo singolo parla di amore in quarantena al tempo del coronavirus. Il mio scopo è quello di analizzare ciò che stiamo vivendo attualmente, anche alla luce di questa emergenza sanitaria che per ora non accenna a scemare. La mia nuova canzone racconta di abbracci mancati, di baci non dati, di sogni infranti ma si conclude con un inno di speranza a non mollare mai perché, alla fine, tutto andrà bene”.

Oltre alla musica, quali sono i suoi progetti per il futuro?

“Vorrei ampliare il mio pubblico e far conoscere a tutti la mia musica e la mia voglia di vivere. La musica mi fa sentire vivo e vorrei trasmettere questa sensazione anche agli altri, vorrei che tutti potessero provare la mia stessa sensazione. Mi piacerebbe partecipare nuovamente ad un talent, per testarmi ad un livello differente, adesso che sono cresciuto. Il mio sogno è quello di entrare in finale a X-Factor o ad Amici e mi sto impegnando tanto per riuscirci. Ho studiato tanto in questi anni e mi sono preparato adeguatamente. Il mio motto è quello di non arrendersi mai e sono sicuro che riuscirò a realizzare i miei sogni”.

a cura di Stefano Di Capua