Appuntamento il 15 dicembre al Premio Giuliano Gemma
Appuntamento con il Premio Giuliano Gemma 2017 – Forza, Passione, Identità venerdì 15 dicembre a Roma, nella Sala Autorità dello…
Appuntamento con il Premio Giuliano Gemma 2017 – Forza, Passione, Identità venerdì 15 dicembre a Roma, nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico.
Un omaggio al grande Campione di Vita, amico della boxe, scomparso il 1 ottobre 2013, attraverso le eccellenze dello sport, del cinema, dell’arte e dello spettacolo,.
Il Premio Giuliano Gemma 2017 – Forza, Passione, Identità è nato nel 2016 in occasione del Centenario della Federazione Pugilistica Italiana ed è organizzato anche quest’anno dalla FPI, grazie al presidente Vittorio Lai, in collaborazione con il promoter Vladimiro Riga e Agnus Dei Tiziana Rocca Production e con il supporto di Baba Richerme, Vera e Giuliana Gemma.
Un percorso artistico e valoriale che coinvolgerà anche il mondo della Scuola, con il Premio #iocimettolafaccia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, che andrà alla 2B del Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo Giovanni Paolo II di Ostia, al pari dei Social Partner FPI, con l’intento di trasmettere un messaggio forte e chiaro alle nuove generazioni; ma anche solidale, nello stile di Gemma, con dedica speciale, nell’area enogastronomica “kitchen solidarity”, alle Marche e ai paesi del “cratere del terremoto” rappresentati dal comune di Castelraimondo e dall’Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino.
Una carriera in immagini
L’evento sarà presentato da Andrea Fusco, giornalista e conduttore RAI che ripercorrerà la carriera di Gemma attraverso le immagini dell’Istituto Luce-Cinecittà, che ha collaborato all’iniziativa e gli aneddoti di molti dei suoi amici, in particolare l’amico fraterno, campione e ambasciatore del pugilato italiano nel mondo Nino Benvenuti.
Le categorie in gara per il Premio Giuliano Gemma, una riproduzione dell’opera in bronzo “Il Pugile” realizzata dall’attore-artista, saranno 4: Pugilato, Cinema/Tv, Teatro/Arte e Scuola.
Nel nome di Giuliano Gemma
Una sezione sarà dedicata ai Premi Speciali, primo fra tutti il Premio al Presidente del CONI Giovanni Malagò. Riceveranno il Premio: per Cinema/Tv l’attore Adriano Giannini e il regista Marco Pontecorvo per la fiction “Il Coraggio di Vincere”, l’attore Alessio Boni, l’attore e showman Max Tortora, il giornalista e conduttore Massimo Giletti, lo stuntman Massimo Vanni e il regista Enzo Castellari; per il Teatro l’attore e doppiatore Pino Insegno e l’attore Roberto Ciufoli; per il Pugilato, i campioni Emanuele Blandamura, Alessia Mesiano, Vittoria De Carlo e Fabio Turchi. Il Premio Speciale andrà: per il Pugilato Internazionale al Presidente AIBA ad interim Franco Falcinelli; per il mondo del giornalismo a Gianni Minà; per la carriera nello Spettacolo a Lino Banfi; per la carriera nello Sport all’eccellenza della boxe Roberto Cammarelle e alla campionessa di scherma Margherita Granbassi.