Ascanio Day: cos’è, da dove nasce, la storia e la canzone
Tutto quello che c’è da sapere sull’Ascanio Day: che cos’è, da dove nasce, la storia e la canzone da cui…
Tutto quello che c’è da sapere sull’Ascanio Day: che cos’è, da dove nasce, la storia e la canzone da cui è tratto il fenomeno social degli ultimi anni
Al giorno d’oggi ormai a lanciare nuove mode e tendenze sono senza dubbio anche i social. Da alcuni anni proprio sul web sta spopolando un nuovo fenomeno, che non è passato inosservato all’attenzione del pubblico e degli utenti: l’Ascanio Day. Quello che ormai è un vero e proprio avvenimento social ricorre ogni 8 gennaio, finendo tra le tendenze più in voga. Il tormentone sta facendo discutere milioni di persone in tutta Italia, ma non tutti, però, sanno di cosa si tratta. Scopriamo dunque qualcosa in più su questo tanto chiacchierato evento: che cos’è l’Ascanio Day? Ecco tutto quello che c’è da sapere, da dove nasce, alla sua storia, alla canzone da cui è tratto.
Che cos’è l’Ascanio Day? Ecco da dove nasce il fenomeno
Come ben sappiamo con l’avvento degli youtuber sono nati diversi fenomeni, tra cui quello di italianizzare con frasi senza senso alcuni brani in lingua straniera, con tanto di sottotitoli. L’effetto che si ottiene è quello di far sembrare che l’artista canti in realtà il testo modificato, facendo divertire gli utenti, il cui compito è poi quello di trasformare in trend i video. Questo è quello che successo al brano in cui il protagonista è proprio Ascanio, da cui, come facilmente intuibile, nasce l’Ascanio Day. A far nascere il fenomeno è stato lo youtuber Celestinocamicia, che ha riproposto il testo di un brano dell’artista pop iraniano Shahram Shabpareh, Pariya, dalla quale è nata “Esce Ma Non Mi Rosica”. Ma qual è la storia di Ascanio?
Ascanio Day: la storia e la canzone
In solo poco tempo il video tradotto col nuovo testo è diventato virale, e Ascanio è proprio il protagonista che fa da sfondo alla storia della canzone. Nel brano italianizzato, infatti, lo youtuber ha inserito frasi del tutto prive di senso, tra cui l’ormai celebre “Hey lascia entrare Ascanio, dall’8 di gennaio, perciò limarla è tosta, esce ma non mi rosica”. Ed è per questo, dunque, che ogni anno, proprio nella giornata dell’8 gennaio si celebra l’Ascanio Day, in onore di Celestinocamicia, che ha creato un vero e proprio tormentone. Il video di “Esce ma non mi rosica” conta ad oggi più di 2 milioni di visualizzazioni e oltre 15 mila like, dando prova di essere diventato un fenomeno virale.
Naturalmente il testo originale di Shahram Shabpareh ha un significato del tutto diverso da quello riproposto, ed è un brano pop d’amore che parla della ragazza amata dal protagonista della canzone. Fatto sta che ormai Ascanio è entrato a far parte della nostra vita, e il web e i social ogni anno celebreranno l’ormai intramontabile “Esce ma non mi rosica” con l’Ascanio Day.