Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per l’Associazione Paolo Pini a Milano. Ecco tutte le informazioni utili per diventare volontario.

Se sei della zona di Milano o dell’hinterland, il tuo sostegno potrebbe rivelarsi utilissimo per ragazzi e famiglie che ne hanno bisogno. L’Associazione Paolo Pini offre l’opportunità di diventare volontario di bambini affetti da diverse patologie, per fornire ai loro genitori una pausa di respiro dalla malattia. La crescita di ragazzi con disabilità può rivelarsi infatti piuttosto asfittica, e famiglie sempre più numerose manifestano la mancanza di un’assistenza adeguata. Per migliorare le condizioni di vita di quei ragazzi e integrare il sostegno sanitario, l’Associazione Paolo Pini s’impegna nella formazione di volontari.

Dal mese di ottobre 2018 saranno infatti attivati alcuni corsi destinati a formare giovani volontari che offriranno un’assistenza domiciliare completamente gratuita. Per prendere parte ai corsi è necessario mettersi direttamente in contatto con l’Associazione, attraverso il numero di telefono o la e-mail.

Gli incontri si terranno dunque nelle serate del 10, del 17 e del 24 ottobre per una durata di due ore. Il corso illustrerà ai candidati la tematica delle malattie croniche in età infantile e adolescenziale, preparandoli adeguatamente al sostegno ludico che si apprestano a dare. Prima di prendere servizio, ciascun aspirante volontario dovrà inoltre sottoporsi ad un colloquio psicologico che ne attesti la reale motivazione.

Associazione Paolo Pini: i dettagli sui corsi di formazione per volontari

Associazione Paolo Pini corsi di formazione
Associazione Paolo Pini – Brochure e informazioni utili sui prossimi corsi di formazione

Grazie all’Associazione Paolo Pini, potrai insomma dare una mano ai bambini affetti da malattie croniche. Sacrificando qualche ora al tuo tempo, ti occuperai di loro facendoli giocare o intrattenendoli, e diventerai un sostegno importante per le loro famiglie.

L’Associazione Paolo Pini, che porta il nome dello storico neurologo, è attiva a Milano da più di cinquant’anni. Nata dall’iniziativa di persone vicine al medico, i suoi interventi sono sempre stati orientati verso attività ricreative che occupassero il tempo libero dei ragazzi malati, consentendo a genitori di guadagnarne per se stessi.

Contribuisci allora anche tu perché tutto questo prosegua, dando una mano come volontario. Per altri dettagli sulle attività dell’Associazione e per saperne di più sui corsi di formazione, ecco infine tutti i contatti utili a cui rivolgersi.

ASSOCIAZIONE PAOLO PINI,
Corso di Porta Nuova 32 – 20121 Milano
(Metro 3, fermata Turati – Metro 2, fermata Moscova)
TEL. 02 26826088 (dal lunedì al giovedì 9.30 -17.30 orario continuato)
Cellulare 3337645206
E-mail: associazionepini@associazionepini.it
SITO INTERNET: www.associazionepini.it