Intelligenza e combattività

Uniamo arguzia, forza d’animo e un pizzico di sano cinismo ed ecco comparirci di fronte l’amica di Novella 2000, Alba Parietti. Di recente derubata da ladri d’appartamento, a quanto pare non era la prima volta. Non si scoraggia certo di fronte agli imprevisti sgradevoli della vita. Sarà certamente la presenza di Saturno in Capricorno, suo domicilio primario, che rappresenta una delle migliori posizioni del pianeta nella cerchia zodiacale.

Alba Parietti guarda ai fatti senza molte paranoie e con una grande dose di consapevolezza, in seguito allo studio della sua natura psicologica. Ad Alba la saggezza non è mai mancata, nemmeno in tenera età, velata da un pizzico di cinismo che a ben vedere è solo realismo espresso tramite il verbum. Molto ambiziosa, ma non legata a voli pindarici; infatti non perde mai il contatto con la realtà.

Alba è osannata dalle persone intelligenti, perché esprime con chiarezza quello che l’ipocrisia della società e il perbenismo televisivo negano ab origine. Anche la presenza di Giove in Acquario suggella il suo patto con i valori alti della vita.

Spesso, chi ha Giove in questa posizione predilige cibo vegetariano. Non sappiamo se è il suo caso, ma quantomeno sappiamo che Alba è incline alla tutela dei più deboli, degli animali, delle etnie numericamente ridotte.

Un Giove forte anche in fatto di tutela dei diritti propri e della famiglia, per non parlare del fatto che tutte le discipline zen o anticonformiste possono essere appieno appoggiate. Tanto da prediligere letture, trattati, tomi su come ottenere il Nirvana, l’Illuminazione Divina o di contrappasso la psicologia, la mente umana e le sue profondità.

Ambizione e prestigio

Anche Urano, seppure dall’esito leonino, conduce Alba ad essere impaziente desiderando subito di arrivare al risultato. Modalità, questa, stemperata dagli anni e dall’esperienza di vita di cui certo ha fatto tesoro.

Lo stesso Urano però conferisce in giovane età un forte orgoglio (che il soggetto porterà avanti sino alla maturità), e la voglia di ottenere prestigio nella società.

Tutti i lavori pare non siano mai abbastanza, per chi nasce con questo pianeta nel segno. Forse non è lo stesso per la nostra amica Alba Parietti, che ha fatto dell’umiltà la sua carta vincente?

A livello umano non transige la disonestà e disdegna l’opportunismo. Non può far finta di nulla se un amico, un conoscente o un collaboratore mente. Le menzogne non sono tollerate da chi detiene una configurazione planetaria di questo tipo.

Interessante l’esaltazione per trasparenza di Marte nel segno della Vergine in congiunzione a Plutone: si guarda all’efficienza in tutti i settori. C’è molto controllo e altrettanta suscettibilità.

Alba Parietti e l’amore

A livello erotico, le donne che hanno un Marte in Vergine non disdegnano uomini col muscolo definito. Ma sono anche attratte da uomini poco appariscenti, concreti e funzionali.

A fianco troviamo Plutone, che incarna alla perfezione il desiderio di sentirsi realizzati tramite il ricoprire posizioni di potere, tramite la cura della propria persona, del proprio corpo. Sono come si suol dire “workaholic”, ossia drogati di lavoro. Specie se sono i leader.

Per soggetti con un Plutone in questa posizione vi è la necessità di essere perfettamente integrati con la vita, e con l’attuale uso e abuso di strumenti tecnologici, che vengono sminuiti se non conosciuti a menadito. Esaltata per trasparenza – secondo Lisa Morpurgo – la presenza di Mercurio in Cancro, posizione rispettosa del pianeta della mente, dell’intelligenza.

Oltre alla lucidità conferita dal pianeta nel segno, si aggiunge la componente Luna, maestra del segno del Cancro che regala ai nativi un’intuizione profonda. Alba Parietti è in grado di cogliere al volo l’insieme di un problema a livello interpersonale, ma anche sociale. Perde in socievolezza, perché l’istinto primario è quello di proteggersi, ma riesce a captare le reazioni e le emozioni umane utilizzandole poi a proprio vantaggio, o dando aiuti a chi necessita.

Rimane certo che con il suo Sole in Cancro Alba Parietti conserva dentro di sé un lato fanciullesco, che unito alla sua profonda maturità la rendono speciale: un’Alba ricca di talenti!

Buon compleanno da Novella 2000!

a cura di Joss Procino