Continua Bake Off Italia 12 e vediamo le anticipazioni della quinta puntata. Questa volta gli aspiranti pasticceri dovranno affrontare le sfide lottando anche con il tempo. Infatti sarà prorpio questo il tema della puntata. Vediamo cosa accadrà, chi prenderà il grembiule blu e soprattuto chi sarà l’eliminato.

Le anticipazioni della quinta puntata di Bake Off Italia 12

Il tempo sarà il tema della quinta puntata di Bake Off Italia 12 di cui abbiamo le anticipazioni. E vi diciamo subito che ci sarà un grande colpo di scena riguardo il concorrente eliminato. Andiamo quindi a vedere meglio nel dettaglio ogni prova.

Partiamo dalla prima prova, quella creativa, dove i pasticceri dovranno andare veloce per reinterpretare un dolce famosissimo, cioè la Sacher. I loro dolci dovranno avere una base cotta in forno, una confettura e una glassa. Avranno 120 minuti, ma in ogni momento ognuno potrà consegnare la torta in anticipo, girare la clessidra e quindi gli altri dovranno consegnare la torta entro il termine della clessidra. La clessidra avrà una durata di 10 minuti. E sarà proprio Helen a girare la classidra che finirà 20 minuti prima e quindi lascerà solo 10 minuti agli altri.

Nella seconda prova, quella tecnica ideata da Massari, i concorrenti dovranno svolgere un lavoro che dura 14 ore e mezza. Dovranno replicare il panettone e lo faranno col lievito madre di Iginio. Faranno gli impasti, li lasceranno riposare per 12 ore e continueranno il giorno seguente in cui poi dovranno preparare anche una salsa allo zabaione. Dopo l’assaggio e la visione questa sarà la classifica:

  1. Alfonso
  2. Domenica
  3. Francesco
  4. Claudio
  5. Jessica
  6. Sergio
  7. Manuela
  8. Federica
  9. Giorgia
  10. Helen
  11. Giulia
  12. Liza

Arriviamo alla terza prova, quella sorpresa, dove gli aspiranti pasticceri dovranno cucinare divisi in quattro squadre. Dovranno quindi realizzare una torta orologio, ogni squadra dovrà preparare un quadrante. Giorgia, col grembiule blu, avrà la possibilità di scegliere uno dei componenti e sceglierà Jessica. A loro si unirà Alfonso. La seconda squadra sarà formata da Giulia, Federica e Domenica. La terza squadra invece vedrà insieme Manuela, Liza e Sergio. L’ultima squadra sarà formata da Claudio, Francesco ed Helen. Ogni quadrante dovrà essere con un raggio di 30 cm e dovrà essere alto 10cm. Poi dovrà avere tre strati composti da tre basi cotte e tre creme di cui una sarà la copertura. Inoltre non cucineranno tutti e tre insieme, ma sarà una staffetta.

LEGGI ANCHE: Pippo Baudo riappare in pubblico per i 90 anni di Pingitore

Dopo la visione e l’assaggio si arriverà alla decisione dei giudici. La migliore della puntata sarà Domenica che quindi prenderà il grembiule blu. Finiranno a rischio eliminazione Giulia, Giorgia e Liza. E l’eliminata sarà Giorgia.

Quando va in onda la quinta puntata

Curiosi di sapere quando va in onda la quinta puntata di Bake Off Italia 12? La messa in onda in chiaro, quindi su Real Time, è prevista per venerdì 4 ottobre alle ore 21.30.

Se volete rivedere o recuperare la puntata potete farlo sempre su Real Time con varie repliche oppure in streaming dal giorno successivo in maniera completamente gratuita sul sito di Discovery Plus.

Sempre su Discovery Plus c’è la possibilità di vedere ogni venerdì un nuovo episodio in esclusiva. Si tratta di quello che andrà in onda in chiaro la settimana successiva. Per farlo basta sottoscrivere un abbonamento con Discovery.