Barbara d’Urso rompe il silenzio dopo l’addio a Mediaset
Dopo l’addio a Mediaset e Pomeriggio Cinque, Barbara d’Urso commenta la sua esclusione dall’azienda in una lunga intervista
L’addio di Barbara d’Urso a Mediaset
L’addio di Barbara d’Urso a Mediaset ha lasciato tutti di sasso. Il comunicato di QuiMediaset in cui veniva annunciata la sua esclusione dalla rete ammiraglia e da Pomeriggio Cinque è stata una doccia fredda. In primis per la conduttrice che, mai e poi, mai, si sarebbe aspettata ciò.
In una lunga intervista rilasciata a La Repubblica, Barbara d’Urso ha dichiarato che il sentimento dominante a ‘investirla’ in questo momento è “il dolore, unito a sgomento e rabbia”. Ciò che dispiace di più alla presentatrice è non avere avuto la possibilità di poter salutare il proprio affezionato pubblico: “Con quel comunicato hanno fatto pensare che fossi d’accordo con la decisione. Ma io non ho concordato niente”, ha precisato facendo riferimento alla nota diramata dall’azienda.
Barbara d’Urso ha continuato spiegando di voler dire la verità e svelare come sono andate le cose. Ha sottolineato di averne sopportate tante e forse, un giorno, le racconterà: “Ho messo la testa sotto l’acqua perché lavoravo con passione, ma questa volta no“. Tra i tanti rimpianti anche la chiusura di Live Non è la d’Urso dopo tre stagioni e tre puntate dalla fine: “Motivo? Mai saputo”, così come Domenica Live.
La reazione di Barbara d’Urso
Durante la chiacchierata tra le colonne del quotidiano, Barbara d’Urso ha fatto sapere che il direttore delle risorse artistiche aveva confermato il rinnovo di Pomeriggio Cinque per due stagioni. I problemi sarebbero però sorti con la richiesta di una prima serata. Come svelato dalla conduttrice Pier Silvio Berlusconi aveva informato che la proroga della trasmissione sarebbe avvenuta alle “stesse edizioni economiche ed editoriale”, aggiungendo poi che “si potrà trovare qualcosa in prima serata”. Prime time mai arrivato.
Il manager di Barbara d’Urso, Lucio Presta, aveva persino chiesto di liberarla dal contratto il 2 giugno. Così da poter cercare dell’altro che potesse fare al caso sui: “Pier Silvio Berlusconi è inamovibile: Barbara fino a dicembre è con noi, troveremo altre cose“. Così con la fine di Pomeriggio Cinque, come di consueto, la d’Urso è andata a godersi un po’ di meritato relax, dando appuntamento a settembre. La discussione tra le parti è proseguita, ma senza successo:
“Lucio Presta continua a dialogare con l’azienda che conferma di voler trovare un prime time. Il 26 giugno lo chiamano: ‘Ti può ancora essere utile chiudere in anticipo il contratto? C’è la possibilità di far cominciare Pomeriggio Cinque da chi lo condurrà dopo’. Non è utile. A fine giugno, con i palinsesti chiusi, dove si va? Potevano dirlo ad aprile”.
Solo il 28 giugno, come per sua stessa ammissione, Barbara d’Urso pare sia venuta a conoscenza di essere stata esclusa dopo 15 anni. Queste le sue parole: “Modi inaccettabili, mi hanno ferito. Prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità di salutare il mio pubblico? […] Mi hanno lasciato a casa in pochi giorni“.
Con queste parole Barbara d’Urso ha commentato il suo addio a Pomeriggio 5.