Cos’è il deficit vestibolare acuto

Il deficit vestibolare acuto, chiamato anche neurite vestibolare, è l’improvviso deficit o perdita funzionale di uno o entrambi gli apparati vestibolari periferici. Gli apparati vestibolari si trovano all’interno dell’orecchio.

Possono essere tante le cause che provocano questo deficit. Ci sono ad esempio casi con presente Herpes virus I. Altri virus che potrebbero essere implicati sembrano poter essere quelli appartenenti al complesso Torch, gli adenovirus, i virus influenzali. Inoltre alla causa vascolare compartecipano condizioni predisponenti o aggravanti, come obesità, ipercolesterolemia, iperomocisteinemia, ipofolatemia, diabete, ipertensione arteriosa, patologie autoimmuni, pregressi episodi ischemici centrali.

I sintomi di questa malattia sono gli stessi che appunto Beatrice Valli aveva riscontrato e che l’hanno portata a fare degli accertamenti. Si tratta di vertigine rotatoria ad insorgenza acuta/improvvisa accompagnata da una percezione di movimento dell’ambiente circostante. E anche grave dizziness sia statico che dinamico, con il paziente che, soprattutto nelle prime 24 ore, è assolutamente incapace di deambulare e/o mantenere la posizione eretta.

La malattia si cura con l’uso di vari farmaci. Ma ad essi la medicina aggiunge anche un’attività di riabilitazione che consiste in vari esercizi che riguardano soprattutto occhi, testa e spalle e che possono essere fatti tranquillamente a casa.

Indietro