Belle da Vicino: tutti i segreti di una perfetta prova costume
Il dottor Alessandro Gualdi passa in rassegna i consigli più efficaci per una prova costume impeccabile: tutte le dritte su…
Il dottor Alessandro Gualdi passa in rassegna i consigli più efficaci per una prova costume impeccabile: tutte le dritte su Novella 2000.
L’estate sta arrivando veloce, e il premier Conte ha rassicurato tutti: andremo in vacanza, non saremo costretti in quarantena. Ottimo, speriamo che sia veramente così… Intanto prepariamoci, ché la prova costume sembra non sia annullata.
Movimento e pasti sani sono la base per un corpo in salute e di bell’aspetto. Possono però non bastare a rimuovere quello che tecnicamente chiamiamo il “grasso residente”. Le maniglie dell’amore, i cuscinetti sulla schiena sotto la linea del reggiseno, sotto le braccia, sul ventre… Accumuli che hanno preso la residenza sul nostro corpo senza chiedere il permesso, e non se ne vogliono andare nonostante le ripetute ingiunzioni di sfratto, che mandiamo loro sotto forma di estenuanti sedute in palestra o diete ferree.
In questi casi, la soluzione più innovativa ed efficace si chiama Coolsculpting. È un procedimento non chirurgico, assolutamente non invasivo, che sfrutta lacriolipolisi. Questo è un sistema di raffreddamento localizzato controllato che agisce sulle cellule di grasso sottocutaneo senza danneggiare la pelle e i tessuti nobili.
(LEGGI ANCHE: Tutto sulla mentoplastica)
Che cos’è il Coolsculpting e quando intervenire
Chiariamolo subito: il Coolsculpting non risolvere problemi di obesità. È tuttavia ottimale per eliminare depositi di grasso ostinato in pazienti che sono in salute e hanno uno stile di vita sano ed equilibrato.
Come in ogni rapporto serio con lo specialista di chirurgia plastica, il primo passo è una valutazione chiara e sincera da fare con il paziente. In questo modo si definisce l’obiettivo da raggiungere e stabilire il numero di applicazioni necessarie.
In media, per ogni trattamento di criolipolisi, si ha una riduzione del 22% percento di grasso nella zona trattata. Se necessario si possono eseguire più trattamenti, anche ravvicinati, ma molti pazienti sono già soddisfatti con una sola seduta.
Stabilito il percorso si passa all’azione. Un inciso è d’obbligo: esistono diversi sistemi di criolipolisi. Nel mio studio ho scelto il Coolsculpting perché a oggi è quello che offre la massima garanzia di sicurezza, perché ha un controllo brevettato per il raffreddamento selettivo e personalizzato sviluppato dall’Università di Harvard, ed è l’unico che ha ottenuto l’approvazione della FDA, il severissimo ente di controllo e garanzia di farmaci e dispositivi medicali americano.
(LEGGI ANCHE: Che cos’è il Nefertiti Lift)
La sicurezza dei trattamenti per la prova costume
Secondo me, sulla sicurezza non si devono mai fare compromessi, e nel mondo della chirurgia estetica, a maggior ragione, bisogna sempre puntare la massimo.
Il trattamento vero e proprio riserva la sorpresa più grande per i pazienti: non c’è dolore. Al massimo, un leggero fastidio che passa rapidamente. Non ci sono effetti collaterali, al massimo qualche livido tipo quelli prodotti dai succhiotti. Non c’è convalescenza, si può fare da subito la vita normale, e il grasso viene smaltito dal corpo in modo naturale e graduale nei mesi successivi.I
l dottore sceglie l’applicatore (tecnicamente si chiama manipolo) adatto alla parte da trattare, lo posiziona, e avvia il macchinario. Quindi si tratta solo di aspettare per un tempo che può andare da una a tre ore, durante il quale il paziente può rilassarsi, lavorare con il computer portatile, leggere, perfino dormire…
Nel frattempo il Coolsculpting, riducendo la temperatura del tessuto adiposo della regione trattata, determina uno shock termico che uccide le cellule di grasso (apoptosi).
Nei successivi 2-4 mesi, le cellule di grasso cristallizzato verranno poi eliminate gradualmente dal corpo, nel naturale processo di ricambio cellulare. I primi risultati si vedono già dopo tre settimane dal trattamento. Ma l’effetto più grande arriva dopo circa due mesi: giusto in tempo per andare in spiaggia a godere del caldo con il nostro corpo alleggerito e rimodellato dal freddo!
a cura di Alessandro Gualdi