Per noi di Novella è un’amica indimenticabile, proprio sulle nostre pagine, nel maggio del 2015, si è raccontata per l’ultima volta, regalandoci  anche l’ultima foto scattata nella sua “caravana” proprio mentre ci legge.
E proprio in questi giorni ricorre il triste anniversario della sua scomparsa, avvenuta un anno fa a Brescia, pochi giorni prima che il circo si trasferisse a Milano.
Moira e Milano sono state come due sorelle: cresciute insieme in un’Italia che doveva rinascere dalle macerie della guerra, si davano appuntamento ogni anno, in questa stagione, per salutare un pubblico qui più che mai numeroso e affettuoso, che gremiva il tendone giallo e blu ogni serata in calendario.
Moira desiderava tornare a Milano, rivedere il suo pubblico, vivere una città che amava e le aveva dato tanto. Ma il destino ha voluto che cosi non fosse, e per un intero anno il circo si è spostato, come sempre, per tutto il Paese, coltivando un grande progetto: il ritorno.
E’ Stefano, figlio di Moira e di Walter Nones, grande domatore che dopo una vita al circo si è spento poche settimane fa, quasi volesse raggiungere la sua Moira, a raccogliere l’eredità artistica dei suoi genitori: lui insieme a tutta la famiglia -perchè il circo è una grande famiglia- ha deciso di tornare in grande stile, come Moira e Walter avrebbero voluto: uno spettacolo inedito con orchestra dal vivo e momenti dedicati alla storia del circo più famoso d’Italia, una mostra fotografica dedicata alla vita e ai tanti volti che di sé Moira ha dato: la giovane acrobata, la domatrice, l’attrice, il personaggio televisivo, la Regina.
E come sempre è stato, in oltre 60 anni di lavoro, ci sarà anche la sua casa, prima di tutta la carovana di case mobili, a ricordarci che lei, in realtà, è ancora lì. Vicina al suo pubblico.
Dal 18 novembre Moira ritorna. Bentornata, indomabile Regina.