Silvio Berlusconi, Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio: chi ha guadagnato di più nel 2017?
Silvio Berlusconi, Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio sono tra i più ricchi del Pianeta. Ma nella classifica spuntano anche…
Silvio Berlusconi, Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio sono tra i più ricchi del Pianeta. Ma nella classifica spuntano anche americani e cinesi.
Soldi. Soldi e ancora soldi. Chi sono i paperoni del Pianeta? E’ tempo di bilanci, dopo il Capodanno: un’occhiata va anche al portafogli dei ricchi. Nella classifica stilata da Forbes, che da sempre si occupa di classifiche, 57 miliardari dell’hi-tech hanno guadagnato 262 miliardi di dollari con un aumento del 35% in più rispetto all’anno scorso.
Gli uomini sono, per lo più, super ricchi. Ma c’è anche una donna in classifica: Alice Walmart, l’ereditiera dell’impero di supermercati americani Wal-Mart al 16esimo posto.
RTL102.5 e Radio Zeta incantano l&’Italia con una diretta memorabile dalle piazze più prestigiose
Mille miliardi di dollari nel 2017, con un aumento del 23% rispetto al 2016: questo è quello che il vecchio anno ha portato nelle tasche dei ricchissimi del Pianeta, che hanno chiuso con una fortuna di 5.300 miliardi, ovvero il 6,6% della ricchezza mondiale (come riporta Il Fatto Quotidiano).
Jeff Bezos ha sorpassato Bill Gates. Il numero uno di Amazon ha superato il papà di Microsoft con una fortuna da 99,6 miliardi di dollari contro i 91,8 miliardi di Gates. A contare tutti questi dollari viene il mal di testa! Secondo il Fatto Quotidiano “ad aiutare la scalata di Bezos è stato il boom in Borsa dei titoli Amazon, che quest’anno hanno guadagnato il 50% spingendosi sopra i 1.000 dollari per azione”.
Nella classifica dei 500 miliardari stilata da Bloomberg al terzo posto si piazza il magnate americano Warren Buffet: il suo patrimonio è di 85 miliardi di dollari ( nel 2017 ne ha guadagnati 11 dei quali guadagnati nel 2017). Dopo di lui c’è Amancio Ortega, patron del colosso dell’abbigliamento Zara-Inditex. Poi tocca a Mark Zuckerberg, l’inventore di Facebook. Nella top ten ci sono anche Bernard Arnault, Carlos Slim e Larry Page di Google.
Il desiderio di Giorgio Armani? Eccolo svelato alla settimana milanese della Moda
Spazio pure agli italiani. Al trentunesimo posto l’impero di Giuseppe Ferrero, con 24,2 miliardi di dollari. Dopo di lui c’è il fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, l’ad e proprietario di Techint, Paolo Rocca. Soltanto al 177 esimo posto in classifica c’è Silvio Berlusconi, con 8 miliardi e mezzo di dollari. Lo stilista Giorgio Armani viene subito dopo.
Il 2017 ha portato bene anche al mercato cinese, consacrando ben 38 paperoni. Jack Ma, fondatore e proprietario di Alibaba, è al 17esimo posto. Pensate che il suo patrimonio personale vale 45,4 miliardi di dollari. Hui Ka Yan, fondatore di China Evergrande Group, ha guadagnato 25,9 miliardi con un aumento del 350% in più rispetto al 2016.