La borsa della Regina Elisabetta nasconde molti segreti: dai significati della sua posizione, al misterioso contenuto. Ecco cosa c’è dentro.

Solo la legittima proprietaria conosce il reale contenuto della sua borsa, e vi stupirà sapere che questo discorso vale persino per la Regina Elisabetta. In tanti decenni di trono, nessuno era veramente venuto a conoscenza di che cosa ci fosse nelle centinaia di borsette e pochette negli armadi di Sua Maestà. Oggi però, grazie a diverse indagini condotte dal Telegraph e dall’Insider britannici, possiamo per così dire curiosare in almeno una di esse.

Cominciamo da cosa troveremmo dentro, per poi passare rapidamente in rassegna l’uso che la sovrana fa dell’accessorio per rivelare le proprie volontà ai suoi collaboratori.

Già, dopo aver scoperto che per evitare dolori al polso si serve di un braccio meccanico con cui salutare, arriva la notizia secondo cui la Regina userebbe certi oggetti per comunicare segretamente il proprio stato d’animo. D’altronde è noto che i dettagli fanno la differenza…

Stando a quanto dunque si apprende dalla stampa inglese, la Regina Elisabetta è sempre abituata a portare in borsa tre fondamentali. Trattasi di una penna stilografica, un paio di occhiali da lettura, e delle mentine. A questi vanno aggiunti qualche penny da versare come offerta durante le cerimonie religiose, e l’altrettanto essenziale specchietto munito di fard per aggiustare il trucco.

Per non ritrovarsi nella spiacevole circostanza di non sapere dove sistemare la borsa, la Regina Elisabetta porta sempre con sé anche una di quelle ventose con cui appendere l’accessorio al tavolo. Qualcuno sostiene di averla sorpresa mentre provava a fissarla a un tavolo aiutandosi con un po’ di saliva. Una scena che avremmo tutti voluto immortalare…

Ma quali messaggi in codice si possono decifrare dalla posizione che la Regina sceglie di dare la borsa? È ciò che più interessa al pubblico.

Avanti