Nella borsa della Regina Elisabetta: dal contenuto ai messaggi nascosti
Borsa Regina Elisabetta: la posizione rivela se la sovrana si sta annoiando oppure no La storia della moda e del…
Borsa Regina Elisabetta: la posizione rivela se la sovrana si sta annoiando oppure no
La storia della moda e del costume insegna che gli accessori e il loro uso hanno sempre avuto significati nascosti. La Regina Elisabetta II continua questa tradizione che tra i comuni mortali si è invece persa, attraverso un uso speciale della borsa.
Insieme agli immancabili cappelli ornamentali, la borsetta è uno degli attributi peculiari di Sua Maestà. Qualcuno potrebbe chiedersi che bisogno ci sia per una donna al vertice di scomodarsi a portare con sé un oggetto solitamente proprio della vita pratica. Non si tratta solo di una questione di stile o di un complemento dell’outfit, ma c’è di mezzo soprattutto la comunicazione con i collaboratori.
Quando per esempio si sente a disagio in una conversazione, o ritiene che l’interlocutore non si stia rivelando particolarmente stimolante, la sovrana disporrà la borsa ai suoi piedi. Farà lo stesso perché qualcuno l’aiuti a scusarsi e andarsene se la passerà dal braccio sinistro (quello cioè con il quale di solito indossa l’oggetto) al destro.
Se invece durante un pranzo vuole andarsene il prima possibile, poggerà la borsa sul tavolo e qualcuno la preleverà entro cinque minuti. Privilegi insomma di cui talvolta vorremmo poter beneficiare tutti…