Buon compleanno Lino Banfi: per i suoi 80 anni, l’attore ha un desiderio speciale
Le sue battute più famose sono conosciute dagli spettatori di ogni età ed è uno dei volti più amati del…
Le sue battute più famose sono conosciute dagli spettatori di ogni età ed è uno dei volti più amati del cinema italiano. Attore, comico, conduttore, grande mattatore: Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, non avrebbe neanche bisogno di presentazioni ma, almeno in questo caso, un’introduzione è più che necessaria. Il nonno Libero della tv italiana, infatti, taglia il traguardo degli 80 anni ed è già pronto per tornare con la decima serie della fiction Un medico in famiglia. Banfi, nato ad Andria il 9 luglio del 1936, ma registrato all’anagrafe solo due giorni più tardi, ha recitato in moltissime commedie degli anni Settanta e Ottanta, alcune delle quali sono diventate “cult” per tutte le generazioni.
Da Cornetti alla crema a L’allenatore nel pallone, passando attraverso Il commissario Lo Gatto, Vieni avanti cretino, Fracchia la belva umana e I pompieri: citarle tutte è quasi impossibile. L’attore è sposato con la moglie Lucia dal marzo del 1962 ed è padre di Walter e Rosanna, quest’ultima compagna di set in più di una occasione. Per celebrare l’importante compleanno ha anche pubblicato un libro: Hottanta voglia di raccontarvi – la mia vita e altre stronzete.
Tanti i sogni che ha già realizzato, cui se ne è aggiunto uno in tempi recenti: «Vorrei conoscere di persona Papa Francesco – ha rivelato a Famiglia Cristiana – ed essere nominato giullare ufficiale di Sua Santità. Così quando ha bisogno di sorridere mi chiama e io arrivo e gli tiro su il morale raccontandogli qualche aneddoto simpatico. In questi anni, ho avuto il piacere di conoscere Giovanni Paolo II e il papa emerito Benedetto XVI, che grande premio sarebbe per me conoscere anche Lei, Santità. Sarebbe come vincere un premio alla carriera!». Non possiamo fare altro che augurargli di riuscirci.