Carlo Conti è già a lavoro su Sanremo 2025 e ha rivoluzionato il regolamento per le Nuove Proposte
Conosciamo insieme il regolamento per le Nuove Proposte per Sanremo 2025, svelato da Carlo Conti nella giornata odierna
Si lavora per Sanremo 2025! Carlo Conti ha le idee piuttosto chiare e ha già rivoluzionato il regolamento. Ecco cosa prevede quello per le Nuove Proposte. Tutti i dettagli.
Il regolamento di Sanremo 2025 per le Nuove Proposte
Prende via via sempre più forma il nuovo Festival di Sanremo 2025 condotto da Carlo Conti. È stato reso noto infatti il regolamento rinnovato, dove abbiamo avuto modo di scoprire come si evolverà Sanremo Giovani, dedicato alle Nuove Proposte.
LEGGI ANCHE: Diletta Leotta riceve un dolce messaggio dal suo ex Daniele Scardina prima delle nozze e si commuove
In questi ultimi Festival di Amadeus, infatti, i ragazzi erano accorpati ai Big della musica italiana, ma ora si torna alle vecchie tradizioni. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore dello manifestazione canora di Sanremo 2025, ha deciso insieme ai suoi collaboratori di abbassare l’età di partecipazione. Si andrà dai 16 ai 26 anni compiuti.
LEGGI ANCHE: Endless Love anticipazioni 27 giugno: Kemal insegue Nihan ed Emir e fa una scoperta su sua sorella
Ma non è finita, perché in base a quanto si legge sul regolamento di Sanremo 2025 (da alcuni criticato) emesso dalla Rai, la commissione avrà modo di selezionare 24 artisti. Questi si sfideranno tra loro dal 12 novembre per 5 seconde serate in onda su Rai 2.
Successivamente il 18 dicembre ci sarà la finale di Sanremo Giovani e sarà trasmessa in diretta su Rai 1. A votare sarà la commissione musicale per il 50% delle preferenze e il restante spetterà invece al televoto. Si arriverà dunque a 4 Nuove Proposte: 3 arrivano da Sanremo Giovani e una di loro da Area Sanremo. Queste si sfideranno poi durante le serate di Sanremo 2025.
Carlo Conti ha anche spiegato perché ci ha tenuto e ha trovato giusto dividere nuovamente i Big dai giovani: “La reintroduzione della categoria Nuove Proposte, separata dai Big è intesa a costituire un concreto momento di ulteriore valorizzazione dei giovani. Un percorso di crescita lungo 3 mesi. Il tutto finalizzato a individuare i potenziali Big del futuro”.
Peraltro c’è un’altra novità! A febbraio gli artisti che avranno l’opportunità di salire sul palco di Sanremo 2025 nella categoria Nuove proposte, avranno modo di cantare la medesima canzone già interpretata a Sanremo Giovani. Dunque non avranno bisogno di presentarne una nuova. Perciò il pubblico avrà il tempo di 3 mesi per poter imparare i brani e conoscere meglio i giovani artisti.