L’amato scrittore di L’ombra del vento, Carlo Ruiz Zafón è morto: l’annuncio

È arrivata qualche ora fa, a distanza di pochi giorni dalla scomparsa di Pau Donés, leader degli Jarabe de Palo, la tragica notizia. Purtroppo oggi diciamo addio a una delle colonne portanti della letteratura contemporanea. Carlo Ruiz Zafón non ce l’ha fatta. Lo scrittore, amatissimo in tutto il mondo, è morto a Los Angeles, a causa del cancro. Un altro comunicato terribile a due mesi dalla perdita (per via del Covid-19) di un altro importante intellettuale dei giorni nostri come Luis Sepúlveda.

A soli 55 anni, dopo una lunga malattia lo scrittore spagnolo si è spento, in silenzio. A dare il triste annuncio è stata la sua casa editrice, Grupo Planeta, che ha così diffuso quanto segue:

“Oggi è un giorno molto triste per tutta la casa editrice: nei vent’anni in cui ci siamo conosciuti e abbiamo lavorato insieme, si è creata un’amicizia che trascende il rapporto professionale”.

Si legge nel profilo social della redazione di Planeta. Questo il loro saluto per Carlo Ruiz Zafón. Poco dopo anche dal profilo ufficiale del letterato, il suo staff ha reso nota la scomparsa, citando proprio una sua frase:

” ‘Ogni libro, ogni tomo che vedi ha un’anima. L’anima di chi l’ha scritto e l’anima di chi l’ha letto, vissuto e sognato’.
Oggi Carlos Ruiz Zafón è morto a Los Angeles di cancro. Continueremo a sognare con ogni parola che hai scritto”.

Da qui in poi tantissimi messaggi sui social in onore di Carlo Ruiz Zafón. Ecco come ha commentato il web la morte dello scrittore catalano, nato il 25 settembre 1964 e venuto a mancare oggi, 19 giugno 2020, dopo una vita intensa e ricca di opere.

Avanti