Caserecce La Molisana con verdure: un duetto magico
Sapori locali e un formato di pasta molto originale: la ricetta delle caserecce La Molisana con verdure e funghi
Un accostamento davvero goloso per i veri amanti dei prodotti e dei sapori territoriali. Così possiamo definire questa ricetta delle Caserecce La Molisana.
Un formato particolare, che già dal nome promette di dare il meglio di sé in accostamento alle migliori materie prime del Molise.
Ed ecco che tante sottili lamelle di funghi porcini freschi appena saltati in olio EVO e timo, con l’aggiunta di pochi pomodorini a spicchi che conferiscono un colore più caldo e invitante al piatto, formano il giusto condimento per saltare le Caserecce, queste ultime cotte al dente conservandone il gusto e la particolarità del formato.
Le morbide insenature che attraversano in lungo il formato di pasta sono perfette per accogliere una crema leggera formata da abbondanti scaglie di caciocavallo dell’alto Molise che vanno a fondersi con il calore.
Infine, una pioggia di profumato tartufo nero grattugiato sarà il perfetto completamento di questo piatto così ricco e goloso, ma altrettanto bilanciato… Una vera e propria esplosione di profumi e di sapori.
Caserecce con cime di rapa
Ingredienti
- Caserecce La Molisana 320 g
- cime di rapa 500 g
- ceci 300 g
- pane raffermo tipo pugliese 100 g
- cipolla 50 g
- pecorino semistagionato grattugiato 50 g
- carote n.2 pz
- spicchi d’aglio n.2 pz
- peperoncino n.1 pz
- olio extravergine d’oliva q.b.
- prezzemolo q.b.; sale q.b.
Tagliare la cipolla a rondelle e friggerla in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e mettere da parte. Lavare e mondare una parte delle cime di rapa, sbianchirle e dividere le cime dalle foglie. Frullare solo le foglie fino ad ottenere una crema ed aggiungervi la cipolla fritta in precedenza. Saltare le cime in una padella a parte con l’olio extravergine di oliva, l’aglio ed il peperoncino.
Mettere i ceci a bollire con uno spicchio di aglio e le carote. Quando saranno cotti, scolarli e farli saltare con aglio, olio, prezzemolo e peperoncino. Grattugiare il pane e saltarlo in una padella con dell’olio extravergine di oliva e del pecorino grattugiato.
Cuocere le Caserecce Molisane 29 in abbondante acqua salata, scolare al dente e saltare la pasta con la crema di foglie precedentemente ottenuta.
Completare con le cime di rapa ed il pane fritto.