Chef in Camicia: ricetta degli spaghetti alla siciliana con La Molisana
Se amate i primi piatti semplici e genuini, che si possono preparare in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, gli…
Se amate i primi piatti semplici e genuini, che si possono preparare in pochissimo tempo e con pochi ingredienti, gli spaghetti alla siciliana sono proprio ciò che fa per voi. Provateli: sono davvero buonissimi, e come sempre se realizzati con materie prime di alta qualità il risultato sarà davvero speciale.
Questo piatto, detto anche “pasta con anciove” (cioè con i filetti di acciuga, tanto freschi quanto sott’olio) è facile da preparare (in pratica basterà aprire la dispensa per avere ogni ingrediente sottomano) e ricco di gusto. In qualunque occasione, sarà un successo.
Ricetta spaghetti alla siciliana
Ingredienti:
- 300 g di pomodori pelati
- 250 g di spaghetti
- 25 g di olive nere snocciolate
- 10 g di capperi dissalati
- 3 filetti di acciuga sott’olio
- 6 filetti di acciuga freschi
- uno spicchio d’ aglio
- 1/2 limone
- 1/2 arancia
- finocchietto selvatico, peperoncino fresco, prezzemolo, origano secco, olio EVO e sale q.b.
Procedimento:
1. Disponete i filetti di acciuga freschi in una teglia e coprite 2. con succo e scorza di limone e d’arancia, un trito di finocchietto selvatico e olio EVO. Coprite con pellicola e lasciate marinare per 20 minuti. 3. Tritate le olive con i filetti di acciuga sott’olio, il finocchietto, i capperi, lo spicchio di aglio e un piccolo peperoncino. 4. Rosolate tutto in una padella velata d’olio per qualche minuto poi unite 5. i pomodori pelati spezzettati, riducete la fiamma al minimo e cuocete il sugo per 20 minuti. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua bollente salata.
6. Nel frattempo, fate un soffritto con aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino secco, acciughe sott’olio, capperi dissalati e olive nere denocciolate. Aggiungete il pomodoro e cuocete per circa 10 minuti. 7. Scolate la pasta in padella con il sugo e saltateli brevemente. Disponete gli spaghetti nel piatto e completate con i filetti di acciuga marinati, origano e prezzemolo. 8. Decorate a piacere con finocchietto selvatico. e servire.