Chi è Alessandro Preziosi? Età, moglie, figli, Instagram e film
Alessandro Preziosi biografia altezza ed età Chi è Alessandro Preziosi? Alessandro nasce a Napoli il 19 aprile 1973, città natale…
Contenuti
Alessandro Preziosi biografia altezza ed età
Chi è Alessandro Preziosi? Alessandro nasce a Napoli il 19 aprile 1973, città natale della madre, mentre il padre è di Avellino. Della sua vita famigliare non si sa molto, tuttavia conosciamo qualcosa in più per quanto riguarda la sua istruzione. Frequenta, infatti, l’Università Federico II e si laurea in Giurisprudenza.
Da sempre appassionato al mondo dello spettacolo, Alessandro Preziosi, all’età di 23 anni partecipa alla trasmissione Beato tra le donne, con Paolo Bonolis. Nonostante sia arrivato in finale, perde all’ultima votazione.
Decide di perfezionarsi partecipando ai corsi dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, attirando l’attenzione di un regista che gli affida un ruolo nell’Amleto. La notorietà, comunque, arriva grazie a fiction come Vivere e Una donna per amico 2.
Il successo vero e proprio lo colpisce nel 2003 quando prende parte e Elisa di Rivombrosa, con il quale si aggiudica un Telegatto. Negli anni seguenti lo troviamo in film come Vaniglia e cioccolato e in miniserie come Il Capitano.
Nel 2008 Alessandro Preziosi sbarca su Rai 1 alla guida de Il commissario De Luca, tratto dai romanzi di Carlo Lucarelli. L’anno successivo, invece, gira Mine Vaganti, lungometraggio di Ferzan Özpetek, insieme a Riccardo Scamarcio. In anni più recenti si impegna nel campo delle fiction. Infatti, recita in Tango per la libertà e ne I Medici.
Alessandro Preziosi ha da sempre una predilezione per il teatro. Questa sua grande passione lo porta a esibirsi sui palcoscenici fin dal 1995 con Trappola per topi. Tra il 2009 e il 2010 ha ottenuto due riconoscimenti per la sua interpretazione in Amleto, ovvero il Premio Martini Talento d’oro e il Premio Gassman.
Oggi, l’attore tifoso del Napoli e con un’altezza pari a 1, 87 metri, viene considerato uno degli uomini più belli e di talento in Italia.
La vita privata di Alessandro Preziosi: moglie e figli
Nessuno, Alessandro Preziosi per primo, ha mai fatto mistero della sua vita privata. Parlando di quella amorosa, la prima love story nota al pubblico l’ha avuta con Vittoria Puccini. I due hanno iniziato a frequentarsi sul set di Elisa di Rivombrosa. Finita questa relazione, ha avuto una convivenza con Greta Carandini, durata per tre anni. Ad oggi, Alessandro sembra aver trovato la serenità con Elettra Pierantoni, una sceneggiatrice di cortometraggi e documentari.
L’attore, per adesso, non ha mai preso moglie ma ha due figli. Elena, avuta con la Puccini e Andrea, nato dalla relazione con Rossella Zito nel 1995.
Dove seguire Alessandro Preziosi: Instagram, Facebook e profili social
Nonostante si conosca molto della sua vita sentimentale, Alessandro Preziosi pare voglia mantenere il riserbo sugli altri aspetti del suo vissuto. Infatti, facendo una ricerca sul web, si può notare che l’attore napoletano non ha profili social. Le pagine Facebook, Instagram e Twitter sono state create dai fan e quella più nota conta oltre 100 mila followers.
Film, programmi televisivi e serie TV
Per quanto riguarda la carriera cinematografica di Alessandro Preziosi, in precedenza abbiamo detto che tutto ha avuto inizio con Vaniglia e cioccolato. Ecco la lista con i film non ancora citati:
- La masseria delle allodole (2007)
- I Viceré (2007)
- Il sangue dei vinti (2008)
- Maschi contro femmine (2010)
- Femmine contro maschi (2011)
- Il volto di un’altra (2012)
- Passione sinistra (2013)
- L’amore rubato (2016)
- Classe Z (2017)
- Nessuno come noi (2018)
Passando, invece, per i programmi televisivi in cui si può trovare Alessando Preziosi:
- L’uomo che rubò la Gioconda (2006)
- Edda Ciano e il comunista (2011)
- Un amore e una vendetta (2011)
- La mia bella famiglia italiana (2014)
- Sotto Copertura (2017)
Questi, poi, le serie TV a cui ha preso parte Alessandro Preziosi:
- Sant’Agostino (2010)
- Gli anni spezzati – Il giudice (2014)
- La bella e la bestia (2014)
- Sotto copertura – La cattura di Zagaria (2017)
Infine, nel 2019 abbiamo visto Alessandro Preziosi sul set del film per la televisione Liberi di scegliere e nella miniserie TV Non mentire. Il primo andato in onda su Rai 1, mentre il secondo su Canale 5.