Chi è Alice Parisi: Instagram, età, carriera, Fiorentina e biografia
Chi è Alice Parisi, centrocampista della Nazionale italiana di calcio femminile: Instagram, età, biografia, vita privata e la carriera. Alice…
Contenuti
Chi è Alice Parisi, centrocampista della Nazionale italiana di calcio femminile: Instagram, età, biografia, vita privata e la carriera.
Alice Parisi biografia
La calciatrice Alice Parisi, che veste il ruolo di centrocampista, è nata a Tione di Trento l’11 dicembre 1990, quest’anno quindi compirà 29 anni.
Da sempre appassionata di calcio, si è avvicinata alla pratica di questo sport sin da bambina. E, come tutte le sue colleghe che praticano calcio, ha iniziato l’attività agonista nelle formazioni giovanili miste fino all’età massima prevista dal regolamento.
Come detto è una centrocampista, ma ha il vizio del gol. Nella sua vita però non c’è solo il calcio ed infatti ha seguito il suo percorso di studi fino a prendere una laurea in infermieristica. Inoltre nel 2013 ha vinto il premio come miglior calciatrice italiana della stagione 2012-2013 per le prestazioni sia a livello nazionale che internazionale.
La carriera di Alice Parisi
L’inizio in formazioni interamente femminili per Alice Parisi è avvenuto nel 2005 nel Trento partendo dal Campionato Primavera. Grazie alle sue prestazioni, la società l’ha poi inserita nella formazione titolare l’anno successivo permettendole così di giocare in Serie A2. Alla fine del campionato la squadra ha ottenuto la promozione in A e la stessa Alice l’anno successivo ha giocato stabilmente con la squadra, anche se poi è dovuta retrocedere ai play-out.
Nel 2008 è quindi passata al Bardolino Verona dove ha vinto una Supercoppa italiana e il Campionato di Serie A 2008-2009. Qui è rimasta due stagioni per poi passare al Tavagnacco dove ha vinto la Coppa Italia per due anni consecutivi.
Dal 2016, invece, Alice fa parte delle ragazze della Fiorentina Women’s.
Alice Parisi in Nazionale
La prima volta di Alice Parisi in Nazionale è stata in occasione delle qualificazioni al Campionato Europeo 2007 Under 19, senza però accedere alla fase finale. È stata confermata anche per l’edizione successiva in cui le Azzurrine hanno vinto il torneo. In questa occasione è stata inclusa dalla UEFA nella lista delle dieci migliori giocatrici del torneo.
Nel 2009, poi, Alice è stata convocata in nazionale maggiore per uno stage di preparazione all’Europeo 2009. L’italia è arrivata alla fase finale, ma è stata eliminata ai quarti. È stata convocata di nuovo per le qualificazioni a Svezia 2013, ma anche in questa occasione l’Italia è stata eliminata ai quarti di finale.
Nel 2016 ha partecipato al Torneo Internazionale Manaus. Mentre nel 2017, durante un’amichevole, è stata vittima di un grave infortunio con presunta frattura della tibia della gamba destra. Alice Parisi, dopo l’operazione, ha ripreso subito ad allenarsi con molta riabilitazione e a marzo del 2018 è tornata in campo.
Ha partecipato alle qualificazioni per il Mondiale femminile di calcio di Francia 2018 e adesso sta giocando con le compagne nella fase finale.
Rosa Nazionale Italiana Femminile Mondiale Francia 2019
- Laura Giuliani
- Chiara Marchitelli
- Rosalia Pipitone
- Elisa Bartoli
- Lisa Boattin
- Laura Fusetti
- Sara Gama
- Alia Guagni
- Elena Linari
- Linda Tucceri Cimini
- Valentina Bergamaschi
- Barbara Bonansea
- Valentina Cernoia
- Aurora Galli
- Manuela Giugliano
- Alice Parisi
- Martina Rosucci
- Annamaria Serturini
- Cristiana Girelli
- Valentina Giacinti
- Ilaria Mauro
- Daniela Sabatino
- Stefania Tarenzi
Alice Parisi sui social
Il modo migliore per seguire Alice Parisi sui social network è ovviamente attraverso il suo profilo Instagram che ha un seguito di oltre 2 mila follower che siamo sicuri aumenteranno.
Nel suo canale Alice posta molte foto di calcio, sia indossando la maglia della Nazionale che, ormai da anni, quella della Fiorentina. Non mancano gli scatti con la famiglia e gli amici nel tempo libero.
Inoltre è proprio tramite Instagram che Alice Parisi avvertì tutti i suoi sostenitori delle sue condizioni dopo il grave infortunio.