Chi è Briga? Amici, carriera e Instagram del cantante di Sanremo 2019
Chi è Briga? Ecco tutto quello che dovete sapere sul cantante in gara a Sanremo 2019, dall’esperienza ad Amici, alla…
Contenuti
Chi è Briga? Ecco tutto quello che dovete sapere sul cantante in gara a Sanremo 2019, dall’esperienza ad Amici, alla carriera, a dove seguirlo su Instagram.
Chi è Briga in gara a Sanremo 2019
Solo poche ore ci separano dall’inizio ufficiale della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Tutto è pronto per la prima puntata, e i 24 Big in gara sono pronti a presentare per la prima volta le loro canzoni sul palco dell’Ariston. Alla conduzione, per il secondo anno di fila, troviamo Claudio Baglioni, che stavolta sarà affiancato da Virginia Raffaele e Claudio Bisio. Tra gli artisti in gara a Sanremo 2019 c’è anche Briga, che eccezionalmente duetterà al fianco di Patty Pravo. L’inedita coppia presenterà la canzone Un Po’ Come La Vita, e tanta è l’attesa di scoprire il brano. Ma chi è Briga? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul conto del ragazzo, dall’esperienza ad Amici, alla carriera, a dove seguirlo su Instagram.
Briga primi passi e l’esperienza ad Amici
Mattia Bellegrandi, in arte Briga, nasce a Roma il 10 gennaio 1989. A soli 12 anni la sua famiglia si trasferisce a Parigi, e dopo essere tornati per un breve periodo in Italia, si stabilisce nel 2006 in Danimarca, dove inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica. Qui inizia a scrivere pezzi hip hop, e due anni dopo si trasferisce a Madrid, dove conosce alcuni artisti locali. Nel 2010 ha autoprodotto e pubblicato il suo EP di debutto, intitolato Anamnesi. Solo l’anno seguente viene notato dall’etichetta discografica indipendente Honiro Label, con la quale ha pubblicato per il download gratuito il mixtape Malinconia Della Partenza. Nel 2012 Briga rilascia il suo primo album in studio, Alcune Sere, ottenendo un discreto successo.
La sua grande occasione, però, arriva solo nel 2015, quando decide di presentarsi ai casting di Amici di Maria De Filippi, conquistando il pubblico e i professori. Entrato a far parte della scuola, Binizia un lungo percorso, fino ad arrivare alla fase Serale. Nonostante in molti fossero certi della sua vittoria, il ragazzo si classifica al secondo posto. Tuttavia, a quel punto la carriera di Briga è avviata, e da quel momento arrivano diversi successi per il cantante.
Chi è Briga carriera
Il 19 maggio 2015 è stato pubblicato da Honiro Label Never Again, primo album distribuito dalla Universal Music Group, certificato disco di platino. La sua carriera prende una svolta anche grazie alla partecipazione nel 2015 al Summer Festival, dove si classifica al secondo posto col brano L’amore è Qua. A questo punto partono diverse collaborazioni, e un lungo tour che porta Briga in giro per tutta l’Italia.
A marzo 2016 il cantante firma un contratto con la Sony Music, e annuncia l’uscita del suo terzo album in studio, Talento, rilasciato ad ottobre dello stesso anno. Nel mentre il 19 aprile 2016 è stato pubblicato il suo primo libro Non odiare me, romanzo autobiografico.
Nel 2018, Briga rilascia il quarto album in studio, Che Cosa Ci Siamo Fatti, ottenendo un buon riscontro da parte del pubblico.
Briga e la partecipazione a Sanremo 2019
Inaspettatamente, nel dicembre 2018 si presenta alle selezioni di Sanremo 2019, decidendo di duettare con Patty Pravo. L’inedita e sorprendente coppia riesce a convincere Baglioni e la giuria, entrando così a far parte dei 24 Big in gara al Festival. I due presenteranno la canzone Un Po’ Come La Vita, e in molti non vedono l’ora di scoprire quali sorprese ci riserveranno Briga e Patty Pravo.
La partecipazione a Sanremo 2019, anticipa l’uscita del nuovo album di Briga, Il Rumore Dei Sogni, che sarà rilasciato l’8 febbraio. Il doppio disco è una raccolta che include 3 brani inediti, 6 featuring e ben 9 brani Live, riproposti con nuovi arrangiamenti e qualche strofa inedita. Scopriamo anche dove poter seguire Briga su Instagram.
Chi è Briga dove seguirlo su Instagram
È possibile seguire Briga attraverso il suo profilo ufficiale Instagram, dove il cantante aggiorna tutti i suoi fan quotidianamente. Non mancheranno, indubbiamente, nei prossimi giorni dei commenti sull’esperienza sanremese.
Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a Briga per Sanremo 2019, e attendiamo di scoprire il brano proposto con Patty Pravo.