Chi è Chiara Marchitelli portiere della Nazionale mondiale femminile di calcio: età, carriera, squadre, Florentia, biografia, vita privata, Instagram.

Chiara Marchitelli biografia

La giocatrine della Nazionale di calcio femminile presente al Mondiale di Francia 2019 è nata a Roma il 4 maggio 1985, ha quindi 34 anni. È una ragazza corretta, onesta, sincera e molto diretta. Si definisce riservata e diffidente, con un carattere anche un po’ schivo.

Il suo soprannome è “Brontolo“, poiché si ritrova ad essere, quando serve, anche polemica e pungente. Quando gioca mostra una grande attenzione e ricopre un ruolo di responsabilità della sua squadra ed infatti comanda tutta la difesa.

Chiara Marchitelli ha sempre avuto la passione per il calcio, sin da piccola, prendendo a pallonate la saracinesca del garage di casa. I genitori l’hanno iscritta prima a nuoto e poi a pallavolo, ma lei ha sempre avuto in mente solo il calcio, convincendo i genitori a farla provare.

Fino all’età di 13 anni ha giocato con i maschi, per poi essere tesserata nella squadra femminile della Lazio con non pochi sacrifici. Infatti ogni giorno Chiara andava a scuola, studiava e poi faceva gli allenamenti per un totale di 60 chilometri giornalieri per spostarsi e fare così tutto. Nonostante questa vita ricca di impegni e duro lavoro, è sempre stata promossa a scuola e ha sempre portato avanti il suo sogno di diventare calciatrice.

L’esordio in porta è avvenuto proprio nella Lazio, grazie all’intuizione dell’allenatore, ed ex giocatore di Serie A, Sergio Guenza che la mise in porta poiché mancava il portiere titolare e lei era la più alta della squadra. Da qui Chiara Marchitelli si convinse che quello era il suo ruolo naturale portando un grande equilibrio tra i pali in ogni squadra in cui ha giocato.

La carriera di Chiara Marchitelli

Per Chiara Marchitelli la carriera nel calcio femminile è iniziata con la Lazio, vestendo la sua maglia per cinque stagioni dal 1999 al 2004. Con la squadra biancoceleste ha vinto un campionato (2000/2001) e una Coppa Italia (2002/2003).

Poi è passata all’Atletico Oristano per una sola stagione per poi firmare nel 2005 con il Fiammamonza. Nel primo anno qui ha vinto da titolare uno Scudetto e una Supercoppa. È rimasta nella squadra monzese fino al 2008, anno in cui ha firmato con la Roma facendo quindi ritorno a casa. Ma nella squadra giallorossa è rimasta solo un anno, firmando poi con il Tavagnacco, una società friulana dov’è stata per quattro stagioni vincendo una Coppa Italia.

Dal 2013 al 2018 ha invece giocato nel Brescia vincendo vari titoli: due campionati (2013/14 e 2015/16), due Coppe Italia (2014/15 e 2015/16) e quattro Supercoppe italiane consecutive (2014, 2015, 2016 e 2017). Infine nell’estate del 2018 ha firmato con la Florentia, seconda squadra della città di Firenze e neopromossa in Serie A.

Chiara Marchitelli in Nazionale

Nella sua lunga carriera Chiara Marchitelli ha vestito varie volte la maglia della Nazionale italiana femminile. Ha infatti vestito la maglia azzurra sia nell’Under 19 che nella nazionale maggiore.

Parlando proprio di Nazionale maggiore, con essa ha disputato i Campionati europei in Svezia nel 2013 e quelli in Olanda ne 2017. Nonostante sia stata vittima di infortunio il 1 giugno 2018, ha comunque recuperato in fretta ed è tornata ad indossare la maglia azzurra festeggiando la presenza numero 50 nell’amichevole contro il Cile vinta 2-1 e giocata ad Empoli il 18 gennaio 2019. Ha partecipato anche alla Cyrus Cup 2019, parando anche un rigore nella gara contro l’Ungheria.

Il suo sogno, sin da piccola, è quello di partecipare al Mondiale di calcio e finalmente ci è riuscita, dato che è stata scelta come portiere di riserva della Nazionale a Francia 2019.

Rosa Nazionale Italiana Femminile Mondiale Francia 2019

Chiara Marchitelli vita privata

Non c’è solo il calcio nella vita di Chiara Marchitelli. Quando non gioca si definisce una persona molto tranquilla, le piace leggere, guardare serie TV, cucinare e andare al cinema. Per quanto riguarda gli altri sport, non è un’appassionata di calcio maschile, mentre preferisce il nuoto e la pallavolo.

In futuro vorrebbe diventare allenatrice di portieri e ha già ben chiaro alcuni aspetti su cui vorrebbe lavorare con i propri allievi se un giorno potrà diventarlo. Per lei, infatti, è molto importante lavorare sulla tecnica, ma anche curare l’aspetto psicologico, come il proteggere i portieri dalla critiche.

C’è anche un impegno sociale nella vita di Chiara Marchitelli. Nel 2017, infatti, ha preso parte a Brescia all’evento Goal Girl, nato per creare un allenamento specifico per migliorare le doti naturali e caratteriali della ragazze che hanno scelto il ruolo di portiere. In questa occasione ha spiegato vari dettagli sulla scelta di essere portiere e si è battuta molto perché donne e uomini anche in questo sport abbiano gli stessi diritti e tutele.

Chiara Marchitelli sui social

Se volete seguire Chiara Marchitelli sui social network il modo migliore è sicuramente attraverso il suo profilo Instagram. Attualmente ha un seguito di quasi 4 mila follower che siamo sicuri aumenteranno con questo Mondiale femminile di calcio.

Qui la giocatrice condivide non solo foto riguardanti il calcio, la sua squadra e la Nazionale, ma anche molti scatti di vita quotidiana e di tempo libero.

Ovviamente attualmente molte foto riguardano il Mondiale di calcio in Francia in compagnia delle sue compagne di squadra.