Chi è Claudio Baglioni? Età, figlio, fidanzata, canzoni e Instagram
Claudio Baglioni biografia età e altezza Chi è Claudio Baglioni? Claudio, 1.85 metri di altezza, nasce a Roma il 16…
Contenuti
Claudio Baglioni biografia età e altezza
Chi è Claudio Baglioni? Claudio, 1.85 metri di altezza, nasce a Roma il 16 maggio 1951. I genitori sono Riccardo, un maresciallo dei carabinieri, e Silvia, una sarta.
La carriera artistica ha inizio nel 1964, all’età di 13 anni, quando partecipa a un concorso canoro per voci nuove. Nei tre anni seguenti, continua a concorrere in eventi di questo tipo, fino al 1969, anno in cui ottiene il primo contratto discografico.
Il primo album si intitola Claudio Baglioni e viene pubblicato nel 1970. Successivamente scrive Bonjour la France e solo nel 1972 arriva uno dei più grandi successi, ovvero, Questo piccolo grande amore. Nel 1974 il cantante inizia a lavorare a E tu, brano che conquista il primo posto al Festivalbar.
Tra una collaborazione internazionale e l’altra, nel 1981 pubblica Strada facendo, il quale contiene la canzone Avrai, dedicata al figlio. Nel 1985 viene invitato al Festival di Sanremo per ritirare un premio alla “Canzone del secolo”. Nello stesso anno rilascia l’album La vita è adesso, ma solo cinque anno più tardi pubblicherà il nuovo disco intitolato Oltre. Si tratta di un progetto in collaborazione con vari artisti come Pino Daniele, Mia Martini e Phil Palmer.
Nel 1997 lo troviamo accanto a Fabio Fazio nelle vesti di conduttore. Inoltre, pubblica un libro fotografico in cui racconta le tappe dei suoi tour fino a quel momento, dal titolo C’era un cavaliere bianco e nero.
Tra le collaborazioni più recenti possiamo ricordare quella insieme a Gianni Morandi , in occasione del progetto chiamato Capitani coraggiosi, nel 2014. Nel 2018 e 2019 conduce, anche, il Festival di Sanremo. Il primo anno lo affiancano Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, mentre nel secondo troviamo Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Dal 2020 lascia spazio ad Amadeus.
Canzoni e album
Come abbiamo detto poc’anzi, Claudio Baglioni, nel corso della sua carriera da cantante, ha pubblicato svariati album, i quali contengono le sue canzoni più famose. Questi i titoli:
- Claudio Baglioni (1970)
- Un cantastorie dei giorni nostri (1971)
- Questo piccolo grande amore (1972)
- Gira che ti rigira amore bello (1973)
- E tu… (1974)
- Sabato pomeriggio (1975)
- Solo (1977)
- E tu come stai? (1978)
- Strada facendo (1981)
- La vita è adesso (1985)
- Oltre (1990)
- Io sono qui (1995)
- Viaggiatore sulla coda del tempo (1999)
- Sono io – L’uomo della storia accanto (2003)
- ConVoi (2013)
Tra numerose raccolte e album dal vivo, le canzoni di Claudio Baglioni diventano famose anche all’estero, specialmente in Spagna e Sud America:
- Sábado por la tarde (1975)
- Un poco más (1979)
- Comment tu vas (1980)
- Oltre (1991)
- Siempre aquí (2006)
La vita privata di Claudio Baglioni: fidanzata, moglie e figlio
Vediamo, ora, la vita privata di Claudio Baglioni, concentrandoci principalmente sull’aspetto sentimentale di essa. Il cantante ha una ex moglie dalla quale, nel 1982, ha avuto il figlio Giovanni. Il sito Supereva ha riportato le sue parole dedicate proprio al bambino e di come questo evento lo ha aiutato a tornare sul palco:
Diventare padre mi ha fatto riscoprire le cose belle della vita e il fatto che dopo tanti anni sia ritornato ad esibirmi su un palcoscenico è dipeso in gran parte da questo. Ho sentito l’esigenza di rituffarmi in mezzo al mio pubblico per regalargli la mia musica, la mia felicità, il mio modo di essere musicista.
Ad ogni modo, nel 1987 incontra Rossella Barattolo mentre è ancora sposato con Paola. Solo nel 1994 ufficializza il fatto di avere una nuova fidanzata e nel 2008 divorzia da Paola.
Dove seguire Claudio Baglioni: Instagram, Twitter e profili social
Tramite una veloce ricerca sul web possiamo scoprire che Claudio Baglioni ha tutti i profili social più importanti. Infatti, su Instagram contiamo oltre 189 mila seguaci. Qui troviamo per lo più foto dei suoi ultimi concerti e della sua esperienza al Festival di Sanremo. Invece, su Twitter lo seguono 125 mila persone, mentre su Facebook possiede più di 800 mila follower. Nessuna delle pagine contiene informazioni strettamente personali.