Chi è Cordio? Età, carriera, Ermal Meta, Instagram e inedito del cantante di Sanremo Giovani (VIDEO)
Tutto ciò che c’è da sapere su Cordio, cantante in gara a Sanremo Giovani. Dall’età alla carriera, l’amicizia con Ermal…
Tutto ciò che c’è da sapere su Cordio, cantante in gara a Sanremo Giovani. Dall’età alla carriera, l’amicizia con Ermal Meta, l’inedito e il profilo Instagram
Chi è Cordio? – Il fatidico giorno finalmente è arrivato. Stasera inizia l’avventura di 24 giovani promesse della musica italiana a Sanremo Giovani. Lo speciale sarà condotto dal duo inedito formato da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.
Tra oggi e domani sapremo quindi chi saranno i due ragazzi che si aggiungeranno ai big della musica italiana in corsa al Festival di Sanremo.
La scelta di dividere la manifestazione in due parti è arrivata dal direttore artistico, Claudio Baglioni. Il cantautore ha pensato, insieme ai suoi collaboratori, che questo sarebbe stato l’unico modo per far emergere le nuove proposte musicali del nostro Paese. Una decisione saggia vista la crisi del mercato discografico e la difficoltà dei giovani di farsi notare.
Tra i partecipanti in gara c’è Cordio, cantautore dal grande potenziale. Conosciamolo meglio.
Chi è Cordio? – Età e carriera del cantante
Tra i 24 finalisti in gara c’è anche Pierfrancesco Cordio, in arte Cordio. Ha 23 anni ed è nato a Catania. Già da piccolo ha cominciato a studiare chitarra e pianoforte e all’età di soli 13 anni ha scritto la sua prima canzone. Con il passare degli anni ha avuto anche la possibilità di incidere quei brani che fino a quel momento erano rimasti chiusi in un cassetto. Non sono mancate alcune esperienze con gruppi musicali, come i Blumodo. Con loro ha condiviso 5 anni per poi scegliere di proseguire da solo la sua carriera artistica.
Da quel giorno la sua vita cambia per sempre. Scopriamo insieme perché.
Chi è Cordio? – L’amicizia con Ermal Meta
Nel 2015 il giovane cantante si trovava in vacanza nelle splendide spiagge di Taormina. Lì ha incontratro Ermal Meta, cantautore molto amato da grandi e piccini. I due diventano molto amici e questa si rivelerà una grande fortuna per il cantante catanese.
Sempre nello stesso anno Pierfrancesco ha deciso di trasferirsi a Milano dove alcuni corsi musicali e di pianoforte.
Nel 2016 il rapporto con lui è diventato ancora più forte, tanto che il cantante ha aperto i concerti dell’artista in differenti città italiane. Ma non solo, lo stesso Ermal ha prodotto il suo primo album, sintomo di profonda stima nei suoi confronti.
Chi è Cordio? – Dove trovarlo su Instagram
Pierfrancesco Cordio grazie al sodalizio con Ermal Meta si è fatto strada anche sui social network, in particolar modo su Instagram. Qui il ragazzo è seguito da oltre 6.000 followers, tutti entusiasti ed eccitati all’idea di poterlo ammirare sul palco di Sanremo Giovani. Insieme ai suoi fans condivide quotidianamente ciò che gli succede.
Questo uno scatto dove ha dichiarato tutta la sua felicità, quando ha scoperto di essere entrato tra i 69 giovani in gara nella kermesse canora.
Ancora non sapeva, però, che sarebbe riuscito ad arrivare ancora più in alto e piazzarsi tra i finalisti che si contenderanno un pass per l’Ariston.
Chi è Cordio? – La nostra vita, il brano di Sanremo Giovani
Fin da bambino Cordio sognava di vivere un momento di questo tipo e quando ha scoperto di aver finalmente realizzato questo grande desiderio ha espresso così tutta la sua gioia:
“Quando ero bambino sognavo di fare il calciatore, ma quando si trattava di scegliere tra guardare una partita o il Festival di Sanremo non avevo dubbi. La vita poi fa il suo corso, ma ad ogni bivio ho sempre scelto la musica. Oggi tocca a me partecipare al più importante festival della canzone italiana, tra i giovani. È solo un passo nel percorso, ma in qualche modo sigilla tutto il tempo e la passione investiti in questi anni”.
Insomma, mai e poi mai si sarebbe immaginato di arrivare a questo punto, nonostante la grande forza di volontà.
Qui di seguito vi proponiamo “La nostra vita”, brano con cui si presenta alla manifestazione canora.
La canzone è come una carezza. Intensa e con una melodia decisamente sanremese, Pierfrancesco sogna in grande. Riuscirà a vincere? Lo scopriremo molto presto. Intanto auguriamo a lui buona fortuna!