Chi è Emma D’Aquino: età, altezza, biografia, carriera, vita privata, vita sentimentale, marito, figli, Instagram e tutte le news sulla nota giornalista Rai.

Chi è Emma D’Aquino biografia e carriera

Conosciamo meglio chi è Emma D’Aquino, nata a Catania il 18 luglio 1966 (quest’anno compirà 54 anni) e alta circa 1,70 m. Dopo essersi diplomata ha scelto di intraprendere la strada dell’università e si è laureata in Scinze Politiche. Ha quindi intrapreso la carriera di giornalista iniziando dalle televisioni e radio locali.

Emma è approdata in Rai nel 1996 diventando inviata di Porta a porta, dov’è rimasta a lungo. È stata inviata da New York dopo l’attentato delle Torri Gemelle e in generale ha seguito molti importanti casi di cronaca come il delitto di Cogne e il Processo per il delitto di via Poma. Successivamene ha fatto una breve esperienza al TG2, mentre nel 2003 è passata al TG1. Qui ha lavorato nelle redazioni di TV7 e di Speciale TG1. Per il telegiornale del primo canale ha seguito il caso di Sarah Scazzi, il terremoto a L’Aquila e il delitto di Meredith. Per alcuni anni ha condotto la telecronaca dell’Inaugurazione dell’Anno giudiziario e della parata del 2 giugno. Infine ha condotto l’edizione delle 13.30 del TG1 per poi passare a quella delle 20.00.

Nella carriera di Emma D’Aquino non ci sono solo i TG e gli eventi di cronaca, ma anche partecipazione e conduzione di vari programmi. Ad esempio, nel 2015 ha partecipato al quiz Gli italiani hanno sempre ragione in coppia con il collega Alberto Matano e nello stesso anno è stata narratrice di una puntata di Techetechetè. Nel 2016, sempre insieme ad Alberto Matano, ha partecipato a Ballando con le stelle nelle vesti di opinionista. Nel 2017 è stata ospite ad Affari Tuoi per lo speciale della Lotteria Italia e poi ha partecipato tra le identità de I soliti ignoti.

In occasione del 25° anniversario della strage di Capaci ha condotto insieme a Franco Di Mare a Palermo nel carcere Ucciardone una trasmissione commemorativa con tanti istituti scolastici della zona e con la presenza di Sergio Mattarella. Ha condotto anche l’edizione speciale del TG1 sull’attentato a Barcellona e lo speciale del TG1 sullo stesso argomento. Poi ha condotto tutti gli speciali TG1 sul crollo del Ponte Morandi. Nel 2018 è stata ospite del Festival di Sanremo durante l’esecuzione del brano Sabato pomeriggio di Claudio Baglioni. Mentre per Sanremo 2020 è stata scelta da Amadeus come co-conduttrice.

La vita privata di Emma D’Aquino

Della vita privata di Emma D’Aquino sappiamo ben poco. La giornalista, infatti, tiene molto alla sua privacy e quindi dai social non si appura niente riguardante un eventuale marito e dei figli. Recentemente, però, durante un’intervista a Un giorno da pecora ha confessato di essere impegnata con una persona e anche molto innamorata.

Ospite al programma Vieni da me di Caterina Balivo, Emma D’Aquino ha invece parlato dello forte amicizia che la lega con il collega Alberto Matano. Ha detto che è un vero amico, che lo adora e vuole sempre il suo bene.

Emma D’Aquino sui social

Ora che sappiamo qualcosa in più su chi è Emma D’Aquino, come seguirla sui social? Da perfetta giornalista è molto attiva su Twitter, anche per commentare i vari fatti di cronaca. Ma sicuramente può essere seguita anche attraverso il suo profilo Instagram che conta quasi 13 mila follower.

Attraverso il canale possiamo vedere qualcosa in più della sua quotidianità, come la passione per il mare, l’arte e i viaggi. Qui raccoglie anche i suoi lavori non solo di conduttrice di TG, ma anche di autrice e partecipante a vari eventi.