Chi è Enrico Nigiotti: età, fidanzata, figlia, canzoni, Amici, X Factor, Sanremo e Instagram
Tutto ciò che sappiamo tra news e curiosità su Enrico Nigiotti: l’età, la fidanzata, le canzoni, Amici, X Factor, Sanremo…
Contenuti
Tutto ciò che sappiamo tra news e curiosità su Enrico Nigiotti: l’età, la fidanzata, le canzoni, Amici, X Factor, Sanremo e Instagram.
Enrico Nigiotti età fidanzata e figlia
Nato a Livorno l’11 Giugno 1987, l’età di Enrico Nigiotti è di 32 anni. La sua altezza è di 1,82 m.
In passato ha avuto una relazione con la ballerina di Amici (con la quale ha condiviso l’avventura), Elena D’Amario. Dopo la storia d’amore con la danzatrice, attualmente Enrico ha una fidanzata. Il suo nome è Giulia Diana, anch’essa ballerina. Convivono e insieme hanno aperto una scuola di danza nella città natale del cantante.
Ad oggi, da quel che sappiamo, Enrico e Giulia non hanno figli, ma non è detto che in futuro possano pensarci.
Amici e X Factor
La passione per la musica ha sempre fatto parte della vita di Enrico Nigiotti e buona parte del merito è di suo padre. A soli 16 anni ha iniziato a dilettarsi come autore delle proprie canzoni. Inoltre nel 2008 ha avuto il suo primo contratto discografico con la Sugar Music di Caterina Caselli. Oltre a questa importante collaborazione ha avuto modo di muovere i primi passi nel mondo della musica. Il cantante ha fatto il suo debutto con il singolo Addio, prodotto da Michele Canova e arrangiato nei cori da Elisa.
Nel 2009 ha partecipa all’edizione numero nove di Amici di Maria De Filippi. Qui, come detto in precedenza, ha conosciuto quella che per un periodo è stata la sua fidanzata, ovvero Elena D’Amario. Entrambi giunti alla fase finale del programma, Enrico Nigiotti ha deciso di abbandonare la competizione per dare la possibilità a Elena di proseguire il suo percorso, benché dovesse essere lei l’eliminata. Proprio nel periodo del talent show ha pubblicato il suo primo album che vanta la collaborazione di artisti come Tricarico e Gianluca Grignani.
Dopo un periodo lontano dalle scene musicali Enrico Nigiotti nel 2011 ha tentato di rilanciarsi nel mondo della musica e nel 2012 ha firmato il contratto discografico con la Universal Music. Questo gli ha permesso di incidere il brano Qualcosa da decidere, scelto per il Festival di Sanremo 2015 tra le Nuove proposte, classificandosi terzo. Notato da Gianna Nannini, l’artista toscana gli ha dato la possibilità di aprire i suoi concerti.
A seguire Enrico Nigiotti nel 2017 ha tentato il tutto e per tutto a X Factor con l’inedito L’amore è. Mara Maionchi, che da tempo ne è rimasta impressionata, ha deciso di sceglierlo nella sua categoria, Over 25. Anche in questa occasione si è classificato terzo. Al termine di X Factor il singolo ha ottenuto il disco di platino.
Le canzoni
Per quel che riguarda invece la discografia di Enrico Nigiotti sappiamo che l’artista ha quattro album all’attivo, tra l’altro l’ultimo dal nome Nigio in uscita il 14 Febbraio 2020, a cui seguirà poi un tour.
Ma come dicevamo questi i dischi della carriera di Enrico Nigiotti più l’EP del 2019, L’amore è:
- 2010 – Enrico Nigiotti
- 2015 – Qualcosa da decidere
- 2018 – Cenerentola
- 2020 – Nigio
Tra le canzoni più conosciute di Enrico Nigiotti ci sono:
- 2008 – Addio
- 2015 – Qualcosa da decidere
- 2015 – Ora che non è tardi
- 2016 – Il ritmo dell’amore
- 2017 – L’amore è
- 2018 – Nel silenzio di mille parole
- 2018 – Complici (con Gianna Nannini)
- 2019 – Nonno Hollywood
- 2019 – Notturna
- 2020 – Baciami adesso
Infine Enrico Nigiotti, come dicevamo, è autore di brani di artisti del calibro di Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, rispettivamente ne Le due finestre (tratto da Fatti Sentire) e Ho bisogno di te (Vita ce n’è).
Tra l’altro proprio la Pausini gli ha dato l’opportunità di aprire i suoi concerti al Circo Massimo e a Firenze, durante il tour della cantante romagnola, per non parlare della collaborazione con Gianna Nannini in Complici.
Enrico Nigiotti a Sanremo
A seguito del grande successo dello scorso anno con la commovente Nonno Hollywood (che gli è valso la vittoria del Premio Lunezia), Enrico Nigiotti è pronto a calcare il palco di Sanremo 2020. La canzone che presenterà si chiama Baciami adesso. È lui stesso autore del brano.
Enrico è in gara insieme ad altri 23 artisti della musica italiana ed è pronto a stupire tutti ancora una volta. Oltre lui vedremo infatti:
- Irene Grandi
- Marco Masini
- Rita Pavone
- Achille Lauro
- Diodato
- Le Vibrazioni
- Anastasio
- Elodie
- Morgan e Bugo
- Alberto Urso
- Riki
- Raphael Gualazzi
- Giordana Angi
- Francesco Gabbani
- Paolo Jannacci
- Junior Cally
- Elettra Lamborghini
- Levante
- Piero Pelù
- Pinguini Tattici Nucleari
- Rancore
- Tosca
- Michele Zarrillo
Infine vediamo dove è possibile seguire Enrico Nigiotti su Instagram e social vari…
Dove seguire Enrico Nigiotti su Instagram
Tra le tante possibilità di seguire Enrico Nigiotti sui social, su tutti c’è senza dubbio Instagram. A sostenerlo ci sono la bellezza di quasi 400mila follower. L’artista ha degli account ufficiali anche su Twitter e Facebook.
Qui l’artista racconta tutti i suoi progetti discografici e non solo.
Ad Enrico Nigiotti facciamo il nostro in bocca al lupo dopo il bis a Sanremo 2020.