Tutto quello che c’è da sapere su Fausto Leali, dal chi è, all’età, all’altezza, ai figli, alle canzoni, alle partecipazioni a Sanremo, a dove seguirlo su Instagram.

Chi è Fausto Leali: età, altezza, moglie e figli

Scopriamo chi è Fausto Leali. Il cantante nasce a Nuvolento, in provincia di Brescia, il 29 ottobre 1944. La sua età è dunque di 75 anni, mentre la sua altezza è pari a 173cm. Della sua vita privata, sappiamo che l’artista ha avuto diverse relazioni e ben tre matrimoni, dai quali sono nati quattro figli. Negli anni ’60, Fausto ha una relazione con Mirella Gervasio, che tuttavia non ha i risvolti sperati. In seguito il cantante incontra quella che sarà la sua prima moglie, Milena Cantù, che sposa nel 1968. Tuttavia, nel 1983 le nozze finiscono, ma dal loro amore nascono due figlie: Samantha e Deborah. Successivamente, Leali incontra Claudia Cocomello, che diventa la sua seconda moglie. Anche in questo caso, però, il matrimonio non dura a lungo, e i due decidono ad un tratto di separarsi. Dalla loro unione nascono i figli Lucrezia e Francis Faustino.

E ancora della vita privata di Fausto Leali, sappiamo che l’artista, negli anni ’90, incontra Germana Schena, con la quale inizia una lunghissima relazione. I due, solo nel 2014, decidono di unirsi in matrimonio, con rito civile. L’artista e la sua terza moglie non hanno figli in comune.

La carriera, le canzoni e le partecipazioni a Sanremo

La carriera di Fausto Leali inizia quando il cantante ha soli 14 anni, quando diventa professionista nell’orchestra di Max Corradini. Due anni più tardi, invece, entra nell’orchestra del fisarmonicista jazz Wolmer Beltrami. Nel 1961, incide il primo 45 giri, con lo pseudonimo Fausto Denis. Nello stesso anno scrive anche la canzone Amarti Così. Il successo, però, arriva solo nel 1967, quando pubblica A Chi, versione italiana della canzone statunitense Hurt. Il pezzo rimanere ai vertici delle classifiche per diverse settimane, conquistando così 4 dischi d’oro per aver venduto oltre 4.000.000 di copie nel mondo.

L’anno seguente, per la prima volta, Leali partecipa al Festival di Sanremo, con la canzone Deborah, classificandosi al quarto posto. Il 45 giri del brano vende ben 600.000 copie. Poco dopo esce Angeli Negri, che ottiene un successo pazzesco e che anticipa l’album Il Negro Bianco, che comprende le canzoni Senza di te, Deborah e Senza Luce. Nel 1969 Fausto torna nuovamente a Sanremo, stavolta col brano Un’Ora Fa, che gli fa nuovamente conquistare il quarto posto. L’anno seguente è ancora tra i protagonisti della kermesse musicale, con la canzone Hippy. Il cantante torna al Festival anche nel 1972 e nel 1973, presentando le canzoni L’Uomo e il Cane e La Bandiera del Sole.

Fausto Leali inizia successivamente a collaborare con Mogol, e nel 1975 esce così l’album Amore Dolce, Amore Amaro, Amore Mio. L’anno seguente esce la canzone Io Camminerò, che anticipa il disco omonimo. Il pezzo viene tradotto anche in spagnolo, col titolo, Yo caminaré. Nel 1977 arrangia e interpreta Vierno, un classico della canzone napoletana. Tre anni più tardi, Totò gli propone di incidere Malafemmena, che diventa la sigla di una serie dedicata proprio al grande comico partenopeo. Nel 1986, Leali duetta con Mina nel brano Via Di Qua, che ottiene un successo incredibile.

Fausto Leali: gli anni 90 – 2000

Nel 1987 Fausto Leali torna nuovamente al Festival di Sanremo, con Io Amo. Ancora una volta il cantante conquista il quarto posto, tuttavia il brano, ad oggi, è una delle canzoni più iconiche della storia della musica italiana. Il singolo anticipa la raccolta Io amo e gli altri successi, che oltre al pezzo sanremese, include anche l’inedito Notte d’Amore, in duetto con Loredana Bertè. L’anno seguente è ancora protagonista della kermesse, con Mi Manchi, che si classifica al sesto posto, e che anticipa l’album di inediti Non C’è Neanche Il Coro. Nel 1989, invece vince Sanremo con la canzone Ti lascerò, cantato in coppia con Anna Oxa. I due, in seguito, partecipano insieme all’Eurovision Song Contest, presentando il brano Avrei Voluto.

Solo nel 1992 torna al Festival con Perché, classificandosi al nono posto. Nel 1994 esce l’album Anima Nuda, scritto interamente dal cantante. Due anni più tardi, invece, incide un disco di sole cover, Non Solo Blues. Nel 1997 torna a Sanremo con Non Ami Che Te, e pubblica Non Solo Solo Blues 2. Nel 1999, invece, esce il primo album live, LealiLive. Tre anni più tardi, Fausto torna al Festival della canzone italiana, con la canzone Ora Che Ho Bisogno Di Te, in coppia con Luisa Corna, classificandosi al quarto posto. L’anno successivo è ancora in gara alla kermesse, col pezzo Eri Tu, arrivando 15esimo.

Nel 2006, Fausto Leali partecipa come concorrente a Music Farm, e in seguito pubblica l’album Profumo e Kerosene, contenente 10 canzoni inedite. Nel 2009 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, con Una Piccola Parte Di Te, accedendo alla finale. In seguito, nel 2012, è tra i concorrenti di Tale e Quale Show. Due anni dopo, esce il suo primo libro autobiografico, Notti piene di stelle. A settembre del 2016, esce il singolo A Chi Mi Dice, cover del brano dei Blue, in duetto con Mina. La canzone anticipa l’uscita del disco Non Solo Leali, che contiene diversi duetti con alcuni importanti artisti, tra i quali Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Massimo Ranieri e Umberto Tozzi.

Nel 2017 è tra i concorrenti di Ballando con le Stelle, mentre l’anno successivo partecipa alla prima edizione di Ora O Mai Più in qualità di giurato e coach. Nel 2020, invece, partecipa a Il Cantante Mascherato, nascondendosi dietro la maschera del Mostro. Il 6 febbraio, Leali torna a Sanremo nel corso della terza serata del Festival, quella dei duetti. Fausto canta insieme a Michele Zarrillo, in gara alla manifestazione, sulle note del brano Deborah.

Fausto Leali: dove seguirlo su Instagram

Tutti coloro che volessero rimanere in contatto con Fausto Leali possono seguire il cantante con semplicità tramite la sua pagina ufficiale Instagram. L’artista condivide col pubblico attimi della sua vita privata e tutte le news sulla sua carriera.